Alcuni di noi con Nando dalla Chiesa e Nino Di Matteo, entrambi soci onorari di WikiMafia Associated, in occasione della cittadinanza onoraria di Milano, il 4 aprile 2016

Siamo sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, che ci aiutino a rendere sempre più completa e varia WikiMafia. Ciononostante, siamo molto rigidi nella selezione di chi ha accesso alla modifica delle voci, dato che prima di pubblicarne di nuove le sottoponiamo ad un rigoroso controllo qualità, a partire dalle note e dalla bibliografia. Le nostre voci, infatti, oltre a dover essere scritte in un buon italiano, devono essere anche il più dettagliate e precise possibili, per permettere a chiunque non solo all’interno dell’enciclopedia ma soprattutto agli utenti, di verificare la correttezza dell’informazione data.

Scrivere voci enciclopediche su WikiMafia non è una cosa semplice: dedichiamo molta cura ad ogni dettaglio e prendiamo molto seriamente quello che stiamo facendo. Siamo una grande famiglia e quel che ci lega non è il sangue, ma lo spirito di lotta e la fede nella mission fondativa di questa enciclopedia, vale a dire la riorganizzazione della conoscenza sul fenomeno mafioso. Perché conoscerle è il primo passo per combatterle.

Nel momento in cui qualcuno decide di collaborare con noi, deve prendere altrettanto seriamente l’impegno, oltre a condividere i nostri valori su un certo modo di fare antimafia, che passa anzitutto dal fatto che ciascuno di noi serve la Causa e non si serve della Causa per i propri scopi personali.

Abbiamo base a Milano, ma abbiamo collaboratori sparsi in tutta Italia, riusciamo a coordinarci e a stare insieme grazie al web (facebook, whatsapp, google drive soprattutto).

Se vuoi quindi veramente far parte della nostra “famiglia”, compila il seguente form in tutte le sue parti, spiegando dettagliatamente quali sono i tuoi studi in materia e su cosa hai basato la tua formazione sul fenomeno mafioso. Non è necessario che sia particolarmente ampia, perché generalmente chi scrive con noi finisce per ampliare parecchio la sua conoscenza iniziale: guardiamo soprattutto alla motivazione che spinge una persona a voler essere dei nostri. Per questo motivo, dedica molta attenzione alla domanda finale: sarà quella che deciderà in gran parte se farai parte del nostro gruppo.

Ti risponderemo non appena possibile.

Intanto, grazie per voler dedicare del tempo al nostro progetto, a prescindere dall’esito della selezione.

***

Di quali voci vorresti occuparti? (puoi esprimere più di un'opzione)
Cosa NostraCamorra'ndranghetaSacra Corona UnitaMafie EstereVittime innocentiInchieste/ProcessiSummit/Stragi di mafiaCinema/Televisione/Teatro

Quale di queste definizioni rappresenta di più la parola "mafia"?
una mentalitàun'organizzazione criminaleun network criminaleun'impresa criminale

Fai parte di un'associazione antimafia?
No

Premendo "Invia", accetti i termini e le condizioni