In questi giorni stiamo ricevendo molte offerte di collaborazione, quindi per razionalizzarle e riuscire a sfruttare al meglio tutte le competenze e le professionalità sul territorio, vi chiediamo, qualora vogliate contribuire nell’immediato futuro a WikiMafia con voci specifiche dell’enciclopedia, di inviare una mail a redazione@wikimafia.it, in cui spiegate chi siete, cosa fate e di cosa vorreste occuparvi su WikiMafia (il più dettagliatamente possibile).

Indicate anche il territorio in cui lavorate, in modo da poter, nel caso, mettere in contatto i vari “wiki-users” dello stesso territorio. La redazione è tra Milano, Bologna e Palermo, ma il grosso è situato nella prima. Speriamo di aumentare i contatti e le collaborazioni in tutta Italia.

Grazie anticipatamente a tutti,

la Redazione di WikiMafia

4 Comments

  1. Conoscete la storia di Wikipedia?
    Eccola qui:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia#Storia
    Wikipedia prese il via come progetto complementare di Nupedia, un progetto per la creazione di una enciclopedia libera online le cui voci erano scritte da esperti attraverso un processo formale di revisione. Nupedia venne fondata il 9 marzo 2000 dalla società Bomis, proprietaria dell’omonimo portale di ricerca. Le figure principali erano Jimmy Wales, allora CEO della Bomis, e Larry Sanger, redattore capo di Nupedia e successivamente di Wikipedia.
    Per il concetto di wiki, Wales e Sanger dichiararono di essersi ispirati ai siti WikiWikiWeb o Portland Pattern Repository di Ward Cunningham.
    Wikipedia, che esisteva già come servizio di Nupedia.com dal 10 gennaio 2001, venne formalmente lanciata il 15 gennaio successivo sul sito Wikipedia.com, in lingua inglese. Verso maggio giunse la prima flotta di utenti registrati e nel corso dell’anno si svilupparono le edizioni in francese, tedesco, inglese, catalano, spagnolo, svedese, portoghese e – a fine anno – italiano.
    Alla fine del suo primo anno di esistenza l’enciclopedia arrivò a contare quasi 20mila voci, su 18 versioni in lingue differenti. Raggiunse 26 edizioni in lingua alla fine del 2002, 46 alla fine del 2003 e 161 alla fine del 2004. Nupedia e Wikipedia coesistettero finché i server della prima furono chiusi definitivamente nel 2003 e i suoi testi incorporati in Wikipedia (Nupedia aveva sofferto un tasso di crescita estremamente lento, a causa dei complicati processi di revisione, riuscendo a pubblicare solo 24 voci)

    Non fate lo stesso errore, non fate una “Numafia”, ma una vera Wikimafia.

    • Brevemente, Nicolas.

      La storia di WikiPedia la conosco bene, ma questa non è wikipedia, altrimenti non si chiamerebbe wikimafia. Così come questo non è chiaramente il portale wiki fondato su mediawiki, il software libero distribuito per creare tante wiki tematiche in giro per il web. E’ un portale wordpress e per evitare spam, il primo commento viene sempre in automatico messo in “moderazione”, a maggior ragione se si scrivono più commenti a breve distanza l’uno dall’altro come hai fatto tu.

      Essendo la materia delicata, non possiamo permettere a chiunque di scrivere roba, anche perché questo sarà uno strumento accademico, validato scientificamente. E siccome nel paese della querela ci vuole un nonnulla per scatenarle, siccome ce le prendiamo noi e non Jimmy Wales o Larry Sanger, se permetti non permettiamo a chiunque di scrivere (anche perché potrebbero benissimo farlo anche affiliati ai clan per modificare le informazioni).

      Spero di essere stato esauriente nella risposta,
      un saluto,
      Pierpaolo Farina

    • No, Elisa, non siamo una testata giornalistica, siamo una wiki.
      Un saluto,
      Pierpaolo Farina

La discussione è terminata