Interdittiva antimafia

Da WikiMafia.
Versione del 4 nov 2023 alle 19:04 di Leadermassimo (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{#seo: |site_name=WikiMafia |keywords=interdittiva antimafia, documentazione antimafia, informazione interdittiva antimafia, comunicazione interdittiva antimafia, wikimafia |description=L'interdittiva antimafia è un provvedimento amministrativo di natura cautelare e preventiva, previsto nel Libro II del Codice Antimafia che disciplina la documentazione antimafia, e ha lo scopo di tutelare la concorrenza e prevenire le infiltrazioni mafiose nell'economia legale attrave...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'interdittiva antimafia è un provvedimento amministrativo di natura cautelare e preventiva, previsto nel Libro II del Codice Antimafia che disciplina la documentazione antimafia, e ha lo scopo di tutelare la concorrenza e prevenire le infiltrazioni mafiose nell'economia legale attraverso l'interdizione delle imprese destinatarie del provvedimento a contrarre con la pubblica amministrazione o a ricevere erogazioni pubbliche.

La nozione di “interdittiva antimafia” richiama l’effetto interdittivo conseguente alla comunicazione antimafia e all'informazione antimafia, provvedimenti amministrativi emanati dal prefetto. Comporta un giudizio pronostico circa i probabili sbocchi illegali dell'infiltrazione mafiosa nell'impresa destinataria del provvedimento e implica altresì una valutazione tecnico-discrezionale dell’autorità prefettizia in ordine al pericolo di infiltrazione mafiosa, capace di condizionare le scelte e gli indirizzi dell’impresa[1].

Il prefetto deve considerare una serie di elementi fattuali, taluni dei quali tipizzati dal Legislatore, come i cosiddetti "delitti spia", altri, a condotta libera, che sono lasciati al prudente e motivato apprezzamento discrezionale dell'autorità amministrativa, che può desumere il tentativo di infiltrazione mafiosa da provvedimenti di condanna non definitiva per reati strumentali all’attività delle organizzazioni criminali «unitamente a concreti elementi da cui risulti che l’attività di impresa possa, anche in modo indiretto, agevolare le attività criminose o esserne in qualche modo condizionata».

Per approfondire, si veda la voce enciclopedica Documentazione Antimafia.

Note

  1. si veda al riguardo, Cons. Stato, sez. III, 10 maggio 2023, n. 4733; T.a.r. Emilia-Romagna, Parma, sez. I, 9 maggio 2023, n. 162

Bibliografia

  • Amarelli, Giuseppe, Damiani Sticchi, Saverio (2019). Le interdittive antimafia e le altre misure di contrasto all’infiltrazione mafiosa negli appalti pubblici, Torino, Giappichelli.