Categoria:I libri dell’antimafia

Da WikiMafia - Libera Enciclopedia sulle Mafie.
La mafia teme la scuola più della giustizia. L'istruzione taglia l'erba sotto i piedi della cultura mafiosa.
(Antonino Caponnetto)


Questa sezione è pensata per fornire una lista di libri imprescindibili per qualunque cittadino o giovane che voglia potenziare la propria formazione antimafiosa. Dato il numero sterminato di vere e proprie "patacche" sugli scaffali delle librerie, cercheremo di fornire una bibliografia che parta dagli albori della cultura antimafiosa fino ad oggi.

Per iniziare

La domanda che ci viene fatta spesso è: "da dove inizio?". Di seguito cinque libri per iniziare ad approcciarsi al fenomeno mafioso, in ordine di lettura.

  • Cose di Cosa Nostra, di Giovanni Falcone, in collaborazione con Marcelle Padovani (1991): un libro "pesante", che ancora oggi rappresenta il primo grande libro per comprendere a fondo il fenomeno mafioso e le sue infinite sfaccettature
  • La Convergenza, di Nando dalla Chiesa (2010): un libro che è anche un manuale che sintetizza i principali concetti di analisi del fenomeno mafioso, nonché la storia della "convergenza di interessi" tra mafia e politica dagli albori fino alla c.d. Seconda Repubblica.
  • Manifesto dell'Antimafia, di Nando dalla Chiesa (2014): libro che sintetizza e riordina le principali acquisizioni scientifiche sul fenomeno mafioso, appurate negli anni. Utile compendio a "La Convergenza".
  • Storia del Movimento Antimafia, di Umberto Santino (2009): lavoro monumentale del direttore del Centro Impastato che riassume la storia del movimento antimafia dalla lotta di classe all'impegno civile dei giorni nostri. Chi vuole far parte del "movimento antimafia" non può non leggerlo.
  • Contro la Mafia, di Nando dalla Chiesa (2010): libro che raccoglie i testi classici di analisi del fenomeno mafioso e della lotta alla mafia, utilissimo per comprendere da dove è partita la resistenza alle organizzazioni mafiose.

Libri su Cosa Nostra

Libri sulla 'ndrangheta

Libro sulla Camorra

Libri sulla Sacra Corona Unita e altre organizzazioni

Libri su personaggi e vittime del Movimento Antimafia

Libri su diversi aspetti del fenomeno mafioso

Mafia e Politica

Mafia ed Economia

Mafia al Nord

Mafie Internazionali

Sottocategorie

Questa categoria contiene un'unica sottocategoria, indicata di seguito.

C