Linee guida di WikiMafia

Da WikiMafia - Libera Enciclopedia sulle Mafie.

WikiMafia - Libera Enciclopedia sulle Mafie mira a diventare una risorsa e un punto di riferimento anzitutto per il mondo accademico delle scienze sociali. Per questo motivo è fondamentale che i contributi dei vari collaboratori siano ben scritti, puntuali e omogenei, in modo da assicurare una complessiva unità stilistica all'enciclopedia.

Queste linee guida sono scritte per dare ai collaboratori di WikiMafia tutte le indicazioni necessarie a massimizzare questi obiettivi. Non è necessario leggere tutte le linee guida, ma è importante saper utilizzare tutti gli strumenti che MediaWiki mette a disposizione per la pubblicazione della voce con cui intendi contribuire al progetto.

Per cominciare, è opportuno farsi un'idea sulla scrittura wiki, leggendo il Manuale di Stile di Wikipedia. Se non si ha idea di come usare una wiki o su come scrivere un testo wiki, questo è un buon punto di partenza.

Prima di proseguire, si ricorda che il modo migliore per capire come scrivere una buona pagina in wiki è guardare le altre: aprile, visualizzane la sorgente e copiane la struttura.

Modificare una voce dell'Enciclopedia

Sostituire o correggere un contenuto

La sostituzione di un contenuto palesemente errato (non in linea con le fonti, la bibliografia, ricerche scientifiche, documenti vari) non è soggetta a particolari restrizioni. Analogamente, è possibile correggere autonomamente errori sintattici, grammaticali, lessicali e di traduzione.

Qualora non si fosse d'accordo con il contenuto di una voce, per argomentare il dissenso esiste il pannello "Discussione" relativo ad ogni voce, accessibile cliccandoci direttamente sopra e situato in alto, vicino a "Modifica". In quella sede è possibile discutere con gli altri collaboratori e utenti le proposte di correzione di un contenuto che non vi trova d'accordo (cioè un'informazione che, pur riportata in forma e con riferimenti bibliografici corretti, a voi risulta sbagliata, da rivedere, faziosa, scritta male).

Proposta di cambiamento di nome

In caso di disaccordo sul nome di una voce (o sulla traduzione di un termine dall'inglese), la procedura è la stessa riportata al punto precedente.

Violazioni e sanzioni

Gli amministratori e i burocrati verificano ogni modifica effettuata all'Enciclopedia. Qualunque cambiamento attuato senza seguire la procedura descritta sopra sarà annullato. La reiterazione del comportamento scorretto da parte di un utente ne provocherà il ban (anche via IP). Gli atti di vandalismo non sono in alcun modo tollerati: il risultato sarà l'espulsione immediata e il blocco a tempo indeterminato.

Scrivere una voce dell'Enciclopedia

Le fonti autorizzate da WikiMafia

  • Ogni opera letteraria che tratti del fenomeno mafioso, con particolare preferenza per le opere di carattere prevalentemente scientifico. La sezione I libri dell'antimafia fornisce un'adeguata lista delle fonti preferite dall'enciclopedia a questo scopo.
  • Ogni film, spettacolo teatrale o altro prodotto culturale che approfondisca un aspetto particolare del fenomeno mafioso, con particolare preferenza per gli aspetti etici e sociali.
  • Documentazione politica, giudiziaria, economica e sociale (scritta, audio o audio-visiva) di istituti di ricerca, università, corsi di laurea, testate giornalistiche.

Sono da ritenersi ESCLUSE da queste fonti Wikipedia, e/o altre fonti in lingua italiana similari. Così come lo staff di WikiMafia non tollera la copia non autorizzata dei propri contenuti e spacciata per propria, non tollera nemmeno che la fatica altrui venga sfruttata nelle proprie pagine.

WikiMafia è aperta a tutti e liberamente modificabile da tutti coloro che pensano di poter dare un contributo originale alla sua espansione. Tuttavia, non essendo un atto dovuto inserire nuovi contenuti, è necessario che quando questo viene fatto avvenga con la massima cura e la passione di chi vuole condividere con altri le proprie conoscenze. Le nuove pagine non vanno inserite "solo per fare numero".

Le categorie

Una voce dell'Enciclopedia può essere rintracciata in due modi: conoscendone il nome oppure individuandola nell'albero delle categorie. Nel primo caso, è sufficiente usare la barra di ricerca in alto a destra; nel secondo, bisogna percorrere le sottocategorie giuste a partire dalle 8 sezioni principali, fino a individuare l'eventuale sotto-categoria utile alla classificazione.

Ai fini della chiarezza della wiki, è fondamentale collocare correttamente una voce nell'albero delle categorie.

E' bene partire dalle categorie esistenti e confrontare le voci simili a quella che si vuole indicizzare. Una volta individuata la categoria o le categorie, queste vanno riportate in fondo al testo con il seguente codice:

[[Categoria:Nomecategoria1]]
[[Categoria:Nomecategoria2]]

dove Nomecategoria 1,2 è sostituito dal nome della sezione scelta (fate attenzione alle maiuscole/minuscole: per la wiki Categoria:Mafia è diversa da Categoria:mafia). In questo modo, la vostra voce sarà automaticamente inserita nelle categorie elencate.

E' buona regola essere parsimoniosi nel numero di categorie che si elencano. Soprattutto, va evitata la creazione di nuove, a meno che non sia strettamente necessario. E in quel caso va consultato prima lo Staff.

Se la categoria che ci interessa non esiste, la via più semplice è inserire il codice Categoria:Nomecategoria1 direttamente nella pagina della nostra voce e, una volta salvata la pagina, cliccare sul link rosso, che segnala l'inesistenza della categoria. A questo punto si aprirà un pannello identico a quello di modifica delle voci, dove potrete inserire una breve descrizione della categoria.

Qualora la vostra categoria fosse una sotto-categoria, incollate il codice della categoria madre appena sotto la descrizione, in modo da indicizzarla:

[[Categoria:CategoriaGenitrice1]]

Il titolo

Se il nome della voce che volete creare è / può essere identico a quello di altre, è opportuno specificare ulteriormente il titolo aggiungendone la tipologia di oggetto tra parentesi. L'unica scheda a cui non si applica questa regola è la voce principale. Per esempio, andrà scritto "Il giudice ragazzino (film)" per indicare l'opera cinematografica, mentre "Il giudice ragazzino" per il libro da cui il film è tratto.

I templates di etichettatura

Fra i templates presenti in WikiMafia, alcuni dei più utilizzati sono sicuramente i templates di etichettatura. Queste semplici funzioni consentono di inserire in una voce un messaggio specifico sul suo stato di lavorazione. Ciò è particolarmente importante per indirizzare gli sforzi editoriali dei collaboratori.

Solitamente, il richiamo al template va inserito all'inizio della pagina. Se, tuttavia, vogliamo concentrare l'attenzione su una sola sezione della scheda, si può posizionare il codice dopo il titolo di un paragrafo.

  • Inserendo il codice {{bozza}} si segnala lo stato di bozza, e la pagina viene aggiunta automaticamente all'elenco delle Voci in bozza.
  • Inserendo il codice {{aggiornare}} si vuole comunicare che la pagina non è più aggiornata; la pagina viene aggiunta automaticamente all'elenco delle Voci da aggiornare.
  • Inserendo il codice {{espandere}} si informa la comunità che la pagina è da ampliare, in quanto ricopre un tema fondamentale che non è stato trattato con il dovuto spessore; la pagina viene aggiunta automaticamente all'elenco delle Voci da espandere.
  • Inserendo il codice {{fonti}} si segnala che la pagina è priva delle fonti, fondamentali per una corretta bibliografia; la pagina viene aggiunta automaticamente all'elenco delle Voci senza fonti.
  • Inserendo il codice {{morelinks}} si vuole comunicare che la pagina contiene pochi link o ha molti link rossi; così facendo, verrà automaticamente aggiunta all'elenco delle Voci con pochi links.
  • Inserendo il codice {{riordinare}} si vuole comunicare che la pagina contiene testo disposto male, immagini disposte male, pochi, troppi o nessun paragrafo, e quant'altro stoni sul piano organizzativo con una voce ben costruita; la pagina viene automaticamente aggiunta all'elenco delle Voci da riordinare.
  • Inserendo il codice {{stile}} si segnala che la voce non segue le principali disposizioni descritte in questa guida; la pagina viene automaticamente aggiunta all'elenco delle Voci non conformi allo stile.
  • Inserendo il codice {{irreperibile}} si segnala che non è stato possibile recuperare tutte le fonti giudiziarie relative a un'inchiesta o a un indagato; la pagina viene automaticamente aggiunta all'elenco delle Voci con fonti giudiziarie incomplete.

Quando un utente/collaboratore risolve i problemi riscontrati nella voce, dovrebbe ricordarsi -a lavoro finito- di rimuovere il tag.

NB: Ci sono molti altri templates! Scoprili nella categoria Templates

Uso di link e pipe links

Per evitare omissioni involontarie, abbiamo implementato nell'Enciclopedia una funzione di autolink che individua automaticamente all'interno dei testi le parole che si collegano ad altre voci.

Per creare un collegamento ad una pagina esistente o meno all'interno della wiki oppure esterna all'enciclopedia, dovete seguire la seguente procedura standard:

  • Collegamento semplice: [[Nando dalla Chiesa]] collega alla scheda di Nando dalla Chiesa;
  • Pipe link: [[Nando dalla Chiesa|il figlio del generale dalla Chiesa]] collega alla scheda di Nando dalla Chiesa ma visualizzando nel testo le parole "il figlio del generale dalla Chiesa" invece di "Nando dalla Chiesa;

Se non si vuole che una stringa di caratteri venga collegata dalla funzione di autolink, è sufficiente racchiuderla fra le tag <nowiki> e </nowiki>. Ad esempio, se non voglio collegare le parole Nando dalla Chiesa alla relativa scheda, scriverò

<nowiki>Nando dalla Chiesa</nowiki>

ottenendo Nando dalla Chiesa invece di Nando dalla Chiesa.

NB: è prassi predisporre il collegamento di tutte le date inserite in una scheda, così da facilitare la costruzione della Cronologia. Ad esempio, [[1992]].

Le Infobox

Le infobox sono templates capaci di riprodurre tabelle "prestampate", le quali possono essere richiamate e riempite attraverso semplici comandi. Fondamentalmente, per usarle è sufficiente copiare e incollare il codice riportato sulla pagina di riferimento (sorgente) di ciascuna specifica infobox, avendo cura di riempirlo come se si trattasse di testo normale. Il risultato sarà una tabella a colonna posizionata a destra del testo, ordinata e gradevole alla vista.

Per l'elenco delle infobox disponibili, visita questo link.

Puoi vedere come si usa un'infobox editando (o visualizzando la sorgente) di una pagina dell'Enciclopedia che ne contiene una, ad esempio la voce Nando dalla Chiesa.

Le infobox vanno inserite prima della citazione d'apertura (vedi sotto). Le etichettature vanno prima delle infobox.

Le citazioni

E' consuetudine inserire una citazione a tema all'inizio di ogni voce e, se possibile, all'inizio di ogni paragrafo.

Creare un paragrafo

Per creare un paragrafo bisogna utilizzare il codice == (paragrafo), facendo attenzione a non confonderlo con i codici di formattazione del carattere, come ''' (grassetto).

Le fonti

A fondo pagina è obbligatorio l'inserimento delle fonti utilizzate per redigere la voce.