Era il 24 dicembre 2013, quando dopo una trafila burocratica assurda siamo riusciti a registrare all’agenzia delle entrate WikiMafia Associated, l’associazione che riunisce i collaboratori, gli amici e i sostenitori di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie. Tessera WikiMafia Associated 2014Nata con l’esplicito obiettivo di raccogliere fondi per sviluppare il progetto, l’associazione esordì al grande pubblico con la petizione per riportare il documentario su Pippo Fava in prima serata, nel 30esimo anniversario della morte. E proprio a Pippo Fava era dedicata la tessera 2014, tanto che a Milano organizzammo assieme a Melampo Editore una serata dedicata a lui, anche per festeggiare la vittoria ottenuta con la petizione.Tessera WikiMafia Associated 2014 L’anno prossimo, invece, la tessera sarà dedicata a Giancarlo Siani, cronista del Mattino ucciso il 23 settembre 1985 dalla Camorra, proprio perché era un “giornalista giornalista”, cioè era un giornalista che informava.

Il 2015 sarà un anno particolarmente importante per WikiMafia, noi da parte nostra continueremo a lavorare per aumentare il numero e la qualità delle voci presenti nell’enciclopedia, ma per continuare ad offrire un servizio gratuito e libero da padroni, abbiamo bisogno anche del vostro aiuto! Qui sotto trovate il modulo per far parte della rete di sostenitori ufficiali del progetto. Compilatelo, indicando la tipologia di tessera che vi interessa. Riceverete una mail dopo le feste con tutte le istruzioni per fare la donazione, fatta la quale riceverete la tessera (in formato cartaceo o digitale)!

Ci teniamo a far presente che WikiMafia è redatta da volontari: ogni contributo ricevuto va interamente a finanziare i costi di gestione e lo sviluppo della piattaforma. Nessuno in WikiMafia percepisce o percepirà mai uno stipendio per il lavoro scientifico svolto nella creazione e nella compilazione delle voci dell’Enciclopedia. E’ anche il motivo per cui la creazione di nuove voci va a rilento: facciamo questo vero e proprio lavoro nel tempo libero.

Avete tempo fino al 31 gennaio per diventare sostenitori ufficiali di WIkiMafia: GRAZIE fin da ora a tutti quelli che decideranno di farlo!

I ragazzi di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie