mia15 wikimafia cover

Due anni fa ci avete candidato voi, facendoci ottenere una nomination come rivelazione dell’anno e miglior sito educational. L’anno scorso ci avete fatto ottenere anche quella come Miglior Community. Non abbiamo mai vinto, però arrivare tra i 10 finalisti a fianco di colossi come Wikipedia e tanti siti mainstream ci ha permesso di far conoscere e diffondere il nostro lavoro come non mai.

Quest’anno vi chiediamo di aiutarci ad ottenere ancora visibilità, facendoci arrivare ancora in finale ai Macchianera Italian Awards (meglio conosciuti come gli oscar del Web), principalmente come Miglior Sito Educational con WikiMafia e come Miglior Rivelazione con MafiaMaps.

WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie è un sito non-profit curato e gestito da ragazzi che vogliono diffondere conoscenza qualificata sul fenomeno mafioso: in 2 anni e con un budget di 150 euro abbiamo costruito la prima e più grande enciclopedia sull’argomento. Non c’è tutto, c’è ancora molto lavoro da fare, ma chi ci consulta conosce la qualità del nostro lavoro.

Quest’anno abbiamo lanciato anche il progetto di MafiaMaps, che ha raccolto dal basso con il crowdfunding 17mila euro, grazie ai quali svilupperemo l’App e mapperemo la Lombardia, primo mattone per creare la prima enciclopedia geografica sul fenomeno mafioso consultabile ovunque.

Ai Macchianera l’importante non è vincere (certo, quello è auspicabile, ma con colossi come Wikipedia, Focus, National Geographic etc è difficile), ma farsi conoscere: perché quel che interessa a noi è diffondere sempre più conoscenza sul fenomeno mafioso. E magari qualcuno che non ne sa assolutamente nulla, vedendoci in lizza, spinto da curiosità, potrebbe cominciare a navigare per le nostre voci e schierarsi in prima fila, nel suo piccolo, contro un male che inquina la nostra vita politica, economica e sociale, negando un futuro alle forze migliori di tutti quei paesi in cui le mafie sono attive e conquistano territori.

Perché come diceva Paolo Borsellino: “Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene.

E’ possibile proporre le candidature fino a domenica 23 agosto: ci sono 37 categorie, per ciascuna otterranno una nomination i 10 siti/blog con più preferenze. Per rendere valida la vostra scheda di votazione, dovete esprimere almeno 8 preferenze e non più di 4 per lo stesso sito/blog.

Siccome non tutti hanno almeno otto preferenze da esprimere, per facilitarvi il compito vi elenchiamo come abbiamo votato noi, così nel caso vi basterà fare copia-incolla dell’indirizzo direttamente nella casella.

Per quanto riguarda la categoria “Miglior Personaggio“, abbiamo proposto la candidatura di Antonino Di Matteo, pm del processo sulla Trattativa, per le stesse motivazioni per cui gli abbiamo regalato la tessera onoraria di WikiMafia: perché con il suo coraggio, il suo lavoro e la sua intransigenza morale è d’esempio per tutti noi giovani che vogliamo un paese libero dalle Mafie. E anche perché pensiamo che il modo migliore per commemorare i morti per la libertà di questo paese sia quello di sostenere attivamente i vivi che continuano sulla loro strada.

Perderete 2 minuti del vostro tempo, ma darete una gran mano alla nostra lotta quotidiana! Grazie in anticipo!

I ragazzi di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie

1. Miglior Sito: http://www.wikimafia.it

2. Miglior Personaggio: Antonino Di Matteo

3. Miglior rivelazione: MafiaMaps (www.mafiamaps.it)

5. Miglior community:  http://www.wikimafia.it

14. Miglior Testata Giornalistica online: http://www.stampoantimafioso.it/ (sito web giornalistico, principalmente sulle Mafie al Nord, nostro partner per MafiaMaps)

26. Miglior sito Educational: http://www.wikimafia.it

 28. Miglior sito Politico-d’Opinione: http://www.isiciliani.it (testata diretta da Riccardo Orioles, erede della storica testata fondata da Pippo Fava)

34. Miglior Disegnatore-Vignettista: http://www.maurobiani.it (Mauro Biani è vignettista anche de “I Siciliani”)