Il 15 ottobre 2012 veniva fondata WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie. A Milano pioveva anche quel giorno. Ci eravamo detti: “enciclopedia bagnata, enciclopedia fortunata”. Non potevamo immaginare quanto. Perché nonostante le esigue risorse economiche (200 euro in totale), questo progetto ha raggiunto traguardi che nemmeno ci potevamo immaginare.

Il merito? Solo di chi ha dato tutto, senza chiedere in cambio nulla. Della smisurata e straordinaria passione civile di Francesco e di tutti gli altri che hanno dedicato tempo, forze, energie a quel mio sogno immaginato su una panchina di fronte alla Tate Modern a Londra, che prese vita negli 11 giorni successivi, nascendo ufficialmente nella facoltà di Scienze Politiche a Milano.

Inutile stare a ripercorrere tutta la storia, la conoscete già. Sapete anche di MafiaMaps, del lavoro che stiamo facendo e di quel che faremo. Scrivo queste poche parole solo per ringraziare tutti voi che ogni giorno ci leggete, avete sostenuto le nostre battaglie, ci incoraggiate ad andare avanti. Noi per ripagarvi di tutto questo non possiamo fare altro che continuare a lavorare per creare sempre più voci enciclopediche e migliorare il progetto, che a piccoli passi assume sempre più l’aspetto che era stato pensato 3 anni fa.

Di strada ne abbiamo ancora molta da fare. Continuiamola insieme.

Pierpaolo Farina
ideatore di WikiMafia
Milano, 15 ottobre 2015