Abbiamo una storia, siamo dentro una storia, che non è solo nostra: quando ho fondato WikiMafia mai avrei pensato che saremmo arrivati dove siamo oggi.

Ringrazio tutti quelli che ci sono stati, quelli che ci sono e quelli che ci saranno, perché hanno dato tanto senza mai chiedere in cambio niente. Io credo nell’importanza di quello che facciamo e quello che chiedo al gruppo ora è di contribuire sempre di più ciascuno con il proprio punto di vista e la propria visione del mondo all’arricchimento di questa esperienza, che oramai non è solo nostra ma è un patrimonio, e lo sarà sempre di più, di tutto il Movimento Antimafia.

Con queste parole Pierpaolo Farina, ideatore e co-fondatore di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, ha salutato domenica 3 febbraio 2019 la sua elezione a Presidente da parte dell’Assemblea dei Soci di WikiMafia Associated, l’associazione che dal 24 dicembre 2013 raccoglie fondi per finanziare i progetti legati all’enciclopedia. Succede ad Hermes Mariani, Presidente per il biennio 2017-2019.

Trent’anni, dottorando in Studi sulla Criminalità Organizzata presso l’Università degli Studi di Milano, è stato Direttore dell’Enciclopedia sin dalla sua fondazione. In qualità di Direttore e leader morale del gruppo di studenti e attivisti che porta avanti il progetto, assume la carica con lo scopo principale di lavorare al rilancio di MafiaMaps nel 2019.

Sono stati eletti nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Simona Todde, Pasquale Quaglia, Francesco Viola, Marco Griguolo.