Erano Semi 23 maggio 2020

Li avete uccisi ma non vi siete accorti che ERANO SEMI

Dopo il gran successo dell’edizione di marzo in memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, da lunedì 18 a sabato 23 maggio 2020 torna la campagna social #EranoSemi per ricordare i poliziotti Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani e i giudici Francesca Morvillo e Giovanni Falcone, uccisi da Cosa nostra il 23 maggio 1992 nella Strage di Capaci.

Le idee di Giovanni Falcone

La campagna, promossa da WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, dalla Fondazione Falcone e dall’Associazione Quarto Savona Quindici, è solo una delle tante iniziative ufficiali per celebrare l’anniversario quest’anno e sarà associata alla lettura del libro di Giovanni Falcone “Cose di Cosa Nostra“, edito da Rizzoli, al fine di contribuire alla diffusione del pensiero del giudice palermitano ucciso dalla mafia tra le giovani generazioni.

Come partecipare

Come sempre vi chiediamo di “metterci la faccia” e quindi per partecipare basterà:

  • Scrivere i nomi delle vittime su un foglio A4 (o usare il template che abbiamo preparato) e scattarsi una foto;
  • scegliere una frase che vi ha particolarmente colpito dal libro “Cose di Cosa Nostra” e che ritenete attuale;
  • pubblicare foto e frase come post e/o storia su Instagram, usando l’hashtag #EranoSemi e taggando il nostro profilo, così da potervi ricondividere;
  • “Nominare” almeno altri due amici, invitandoli a partecipare alla campagna e facendo partire la vostra “catena di memoria“.

I cartelli più belli e creativi, corredati di frase, verranno pubblicati come post a sé sui profili social di WikiMafia. Inoltre, ogni giornata dal 18 al 22 maggio sarà dedicata all’approfondimento di una vittima diversa, con la diffusione di diversi contenuti.

Per aderire come associazione

La partecipazione è chiaramente libera e aperta non solo ai singoli ma anche a tutte le realtà associative che desiderano contribuire alla diffusione “virale” della memoria delle vittime della Strage di Capaci e del pensiero di Giovanni Falcone. Come per l’edizione di marzo, con questo modulo sarà possibile manifestare la propria adesione come realtà associativa o gruppo studentesco (l’elenco verrà poi aggiornato man mano in fondo a questa pagina e sull’evento facebook).

“Il Paese di Falcone” su Facebook e YouTube

Parallelamente alla campagna, da lunedì 18 a sabato 23 maggio abbiamo realizzato un palinsesto video-social dal titolo “Il Paese di Falcone” che andrà in prima visione e in diretta sui canali Facebook e YouTube di WikiMafia. Il primo appuntamento sarà lunedì 18 maggio alle 18:30: Nando dalla Chiesa ricorderà Giovanni Falcone nel giorno dell’81° anniversario della nascita.

L’intero programma verrà pubblicato nei prossimi giorni sui canali social di WikiMafia.

Ringraziamenti

Un ringraziamento speciale in questa fase va alla giovane studentessa Giulia Canova, che ha regalato a noi di WikiMafia la bellissima graphic art simbolo di questa nuova campagna che raffigura Rocco, Antonio, Vito, Francesca e Giovanni. Seguitela su Instagram!

Adesioni

L’elenco delle associazioni che hanno aderito alle celebrazioni social del 23 maggio (in aggiornamento continuo).