Ecco la Tessera WikiMafia 2023 e la nuova T-Shirt Eroi 1982-1992

I volti sorridenti dei giudici Rocco Chinnici e Antonino Caponnetto, capi dell’Ufficio Istruzione di Palermo e padri del Pool antimafia. Con la scritta: “La lotta alla mafia è un impegno di TUTTI“. Eccolo il fronte della Tessera WikiMafia 2023, dedicata al 40° anniversario della fondazione dello storico pool che istruì il Maxiprocesso di Palermo.

La decisione di dedicare la tessera a questi due grandi magistrati, che noi potremmo considerare “i nostri nonni“, nasce anzitutto da una necessità: ricordare che senza di loro non ci sarebbero stati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Senza Chinnici che ebbe l’idea di centralizzare le indagini di mafia e senza Caponnetto che istituì ufficialmente il pool il 16 novembre 1983, Cosa nostra non sarebbe mai stata processata e poi condannata.

Sul retro invece trovate la celebre iconografia di Peppino Impastato, per commemorare il 45° anniversario della sua barbara uccisione. 

Tessera WikiMafia 2023 fronte
Il fronte della tessera 2023
Tessera WikiMafia 2023 retro
Il retro della Tessera 2023

Non è solo un pezzo di plastica

Chi ci segue e ci sostiene lo sa. La nostra tessera non è solo un pezzo di plastica. Non è solo un attestato di stima e fiducia nel lavoro che da volontari facciamo oramai dal 2012. Significa anche abbracciare un’idea di antimafia non salottiera, mai comoda, che accetta di non essere invitata a parlare alle passerelle; un’antimafia che serve l’ideale e non si serve dell’ideale per fare carriera; consapevole che la lotta alla mafia non è un pranzo di gala, non si fa con i tappeti rossi e a favore di telecamera.

Ecco perché da quest’anno abbiamo deciso di creare un vero e proprio Club Sostenitori, per avere un rapporto più diretto con chi ci segue e ci supporta. Non garantirà solo una serie di vantaggi (come l’ingresso prioritario ai nostri eventi), ma anche occasioni di confronto e crescita collettiva

Come ottengo la Tessera?

Per averla la donazione minima è 5 euro. Basta cliccare il tasto “Dona ora” sull’immagine qui sotto: potete donare online con carta di credito o tramite bonifico tradizionale. In quest’ultimo caso, basta sceglierlo tra le opzioni di pagamento, quando concludete l’ordine. Ricordatevi di indicare come causale: libera donazione; l’IBAN è IT75K0344001609000000284200

Potete anche fare una donazione ricorsiva settimanale, mensile, trimestrale a piacere tramite la piattaforma Donorbox, che potete interrompere in qualsiasi momento. (spediremo la tessera al raggiungimento dell’importo comprensivo di spese di spedizione).

Per chi volesse, aggiungendo solo 1 euro alla donazione base, sono disponibili le vecchie tessere sostenitore 2016, 2017, 2018, 2020, 2021. Quella del 2022 è disponibile aggiungendo 3 euro.

Novità 2023: la T-Shirt Eroi 1982-1992

Ce l’avete chiesta in tanti, dopo lo stratosferico successo della Tessera 2022. E allora abbiamo deciso di accontentarvi. Finalmente potrete indossare una t-shirt rossa con l’iconografia degli “Eroi 1982-1992” (La Torre, dalla Chiesa, Falcone, Borsellino). Come sempre, in edizione limitata, fino ad esaurimento scorte. 

Donazione di partenza: 20 euro. Inclusa con la t-shirt c’è sempre la nuova Tessera WikiMafia 2023. Il costo di spedizione è 5,50 euro, tramite corriere. La procedura è la stessa della tessera sopra, cliccate “Dona ora” qui sotto e concludete l’ordine.

Tempi di spedizione Tessera e T-Shirt

Purtroppo non siamo Amazon! Anche perché se così fosse avremmo una sede e potremmo fare un sacco di cose che oggi possiamo solo sognare. Poiché siamo tutti volontari e “facciamo WikiMafia” nel tempo libero, generalmente spediamo una volta al mese, alla fine del mese

Trattandosi dell’inizio dell’anno sociale 2022/2023, inizieremo a spedire le Tessere da lunedì 19 settembre e le nuove T-Shirt dalla settimana successiva.

Se capiti qui per la prima volta, consulta la nostra sezione trasparenza, per sapere cosa facciamo con le donazioni che riceviamo!