Elisa Valenti

La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.


Elisa Valenti (Leonforte, 1977 - Nissoria, 30 giugno 1999) è stata una ragazza siciliana, vittima innocente di mafia.

Biografia

Elisa era fidanzata con Filippo Musica, un pregiudicato del suo paese, Leonforte, in provincia di Enna. Il giovane era entrato in contrasto con il boss del paese Rosario Mauceri, il quale aveva chiesto a Gaetano Leonardo, capo della famiglia di Enna, un commando per uccidere il ragazzo. Il boss di Cosa Nostra aveva assegnato quindi l'incarico a due "picciotti" di San Cataldo, Salvatore Cordaro e Maurizio Di Vita.

Una volta individuato il giovane, i due si erano tirati indietro perché con lui c'era anche Elisa e non volevano ammazzare una donna. Mauceri, quindi, aveva deciso di fare tutto da solo e la sera del 30 giugno prima uccise Musica e poi, a poche decine di metri, uccise anche Elisa, la cui unica colpa era stata essere testimone oculare del delitto del compagno.

Indagini e processi

Una svolta nelle indagini si ebbe grazie al figlio del boss Gaetano Leonardo, Angelo, che aveva deciso di collaborare con la giustizia. Alla fine vennero condannati tutti in via definitiva, Mauceri per il duplice omicidio, gli altri per associazione mafiosa.


Bibliografia

  • Sergio Nigrelli, Amava il boss. La uccisero, la Repubblica, 27 marzo 2002.