Lituania

Da WikiMafia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


La Lituania, una delle tre Repubbliche Baltiche, è un Paese dell'Unione Europea e confine a Nord con la Lettonia, a Est con la Bielorussia, a Ovest con il Mar Baltico e a Sud con l'exclave russa di Kaliningrad.

L'influenza russa e la presenza dei "vory v zakone"

La Lituania nasce come Stato nel 1253, ma nel 1569, con l'Unione di Lublino, nasce la Confederazione polacco-lituana: essa diventa così uno dei più grandi Stati d'Europa, comprendendo anche Bielorussia, gran parte di Ucraina e Lettonia e parte della Russia orientale. Venne però annessa, dopo la terza spartizione della Polonia, nell'Impero Russo già nel 1795. Questa prima annessione portò inevitabilmente ad una migrazione di russi verso la Lituania, gettando le basi per il “mimetismo” di soggetti criminali che hanno approfittato di questi movimenti migratori per spostarsi. Nel 1917, con il Trattato di Brest-Litovsk, la Russia perse i territori che non erano etnicamente suoi, come la Lituania, anche se l'indipendenza venne ottenuta effettivamente nel luglio 1920, dopo la guerra lituano-sovietica e la firma del Trattato di Mosca. La sovranità lituana sul proprio Stato, però, durò solo vent'anni: infatti, nel giugno 1940 essa venne annessa dall'Unione Sovietica, dopo la firma del Patto Molotov-Ribbentrop. L'indipendenza definitiva avvenne solamente nel 1991, dopo diversi scontri con l'URSS e attraverso un referendum in cui veniva proclamata la sovranità della neo-Repubblica Baltica.

Fu soprattutto durante questa seconda invasione che l'influenza russa si fece più forte, potendo contare sulla permeabilità delle frontiere. Essa portò, infatti, in Lituania alcuni membri del sodalizio criminale dei vory v zakone, i "ladri secondo la legge". Questo gruppo criminale si sviluppa nei gulag sovietici, e il loro nome deriva da un proprio "codice" interno al gruppo, rispettato da tutti i membri. Ai primi anni '60 si può datare la presenza dei "vory" nel Paese Baltico, e dunque l'inizio della prima fase di espansione della criminalità organizzata.