Giuseppe Russo: differenze tra le versioni

1 908 byte aggiunti ,  23:54, 18 mar 2020
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
{{bozza}}[[Categoria:Forze dell'Ordine]]
{{espandere}}
 
'''Giuseppe Russo''' (Cosenza, [[6 gennaio]] [[1928]] – Ficuzza, [[20 agosto]] [[1977]]) è stato un ufficiale dell'Arma dei Carabinieri, ucciso da [[Cosa Nostra]].
 
== Biografia ==
Tenente colonnello dei Carabinieri, fu tra gli uomini di fiducia del Generale [[Carlo Alberto dalla Chiesa]], quando questi era a capo della Caserma dei Carabinieri di Corleone, negli anni '50. Comandante del nucleo investigativo di Palermo dell'Arma, guidò la squadra partita da Palermo che svolse le indagini iniziali sulla [[strage di Alcamo Marina]] e indagò sulla morte di [[Enrico Mattei]] e sui [[Corleonesi]].
 
=== L'omicidio ===
Mentre si trovava a Ficuzza, una frazione di Corleone, in vacanza, Russo fu ucciso insieme all'amico insegnante [[Filippo Costa]] da un commando di killer di [[Cosa Nostra]].
 
== Indagini e Processi ==
Le indagini furono subito depistate, incolpando dell'omicidio [[Rosario Cascio]] come mandante e alcuni pastori come esecutori materiali, (Rosario Mulè, Salvatore Bonello e Casimiro Russo)), tutti assolti nel [[1997]] dopo le rivelazioni di alcuni collaboratori di giustizia, tra cui [[Antonino Calderone]]. I mandanti del delitto erano in realtà [[Totò Riina]] e [[Bernardo Provenzano]], preoccupati delle indagini sugli affari dei Corleonesi in piena ascesa, mentre il commando che assassinò il colonnello era formato da [[Leoluca Bagarella]], [[Pino Greco]], [[Giovanni Brusca]] e [[Vincenzo Puccio]].
 
 
== Bibliografia ==
* Saverio Lodato, Quarant'anni di mafia, Milano, BUR, 2013
* Antonio Roccuzzo, ''Trattativa Stato-mafia: storia di Giuseppe Russo che si ribellò al patto'', il Fatto Quotidiano
* Sito web dell'Arma dei Carabinieri
 
 
[[Categoria:Carabinieri]] [[Categoria:Forze dell'Ordine]] [[Categoria:Vittime innocenti delle mafie]] [[Categoria:Vittime di Cosa Nostra]] [[Categoria:Nati il 6 gennaio]] [[Categoria:Nati nel 1928]] [[Categoria:Morti il 20 agosto]] [[Categoria:Morti nel 1977]]