Alessandro Rovetta

Da WikiMafia.
Versione del 7 apr 2021 alle 09:50 di Giogumina (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.


Alessandro Rovetta (N.D. – Catania, 31 ottobre 1990) è stato Amministratore Delegato dell’Acciaieria Megara a Catania, ucciso da Cosa Nostra.


Biografia

Alessandro Rovetta fu il Amministratore Delegato dell’Acciaieria Megara, la più grande industria siderurgica della Sicilia con sede a Catania. Il 31 ottobre del 1990 fu ucciso con Francesco Vecchio, Direttore del Personale della medesima acciaieria con colpi di pistola e mitraglietta mentre, usciti dallo stabilimento, si dirigevano verso il centro di Catania. Le indagini sugli omicidi furono indirizzate sia sul versante del possibile interesse della mafia al finanziamento regionale e acquisizione del controllo dell’azienda, sia su quello del mutato approccio alla gestione dei rapporti con le ditte e le maestranze dell’indotto, ma ancora oggi non si conoscono gli esecutore nè i mandanti.

Bibliografia

  • Davide Banfo [1], 01 novembre 1990