Claudio Traina: differenze tra le versioni

Da WikiMafia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Nessun oggetto della modifica
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
  {{bozza}}
  {{espandere}}


[[Categoria:Forze dell'Ordine]] [[Categoria:Vittime di Cosa Nostra]]
'''Claudio Traina''' (Palermo, ND - Palermo, [[19 luglio]] [[1992]]) è stato un agente della Polizia di Stato italiana, morto nella [[Strage di Via Mariano d’Amelio|Strage di Via d'Amelio]], mentre prestava servizio nella scorta di [[Paolo Borsellino]].
 
== Biografia ==
Dopo aver svolto il servizio militare nell'aeronautica, Claudio decise di seguire le orme del fratello Luciano e di entrare in polizia. Dopo aver frequentato il corso di formazione presso la scuola di Polizia ad Alessandria, entrò a far parte della squadra volanti a Milano, per poi essere trasferito, su sua richiesta, a Palermo. Nel [[1990]] chiese di farsi assegnare all'ufficio scorte. Era sposato e aveva avuto un figlio, Dario, rimasto orfano a solo undici mesi.
 
== Bibliografia ==
* Sito della Polizia di Stato
 
== Voci Correlate ==
* [[Strage di Via Mariano d’Amelio|Strage di Via D'Amelio]]
* [[Paolo Borsellino]]
 
[[Categoria:Poliziotti]] [[Categoria:Forze dell'Ordine]] [[Categoria:Vittime innocenti delle mafie]] [[Categoria:Vittime di Cosa Nostra]] [[Categoria:Nati nel 1965]] [[Categoria:Morti il 19 luglio]] [[Categoria:Morti nel 1992]]

Versione attuale delle 08:43, 11 mar 2020


Claudio Traina (Palermo, ND - Palermo, 19 luglio 1992) è stato un agente della Polizia di Stato italiana, morto nella Strage di Via d'Amelio, mentre prestava servizio nella scorta di Paolo Borsellino.

Biografia

Dopo aver svolto il servizio militare nell'aeronautica, Claudio decise di seguire le orme del fratello Luciano e di entrare in polizia. Dopo aver frequentato il corso di formazione presso la scuola di Polizia ad Alessandria, entrò a far parte della squadra volanti a Milano, per poi essere trasferito, su sua richiesta, a Palermo. Nel 1990 chiese di farsi assegnare all'ufficio scorte. Era sposato e aveva avuto un figlio, Dario, rimasto orfano a solo undici mesi.

Bibliografia

  • Sito della Polizia di Stato

Voci Correlate