Donnie Brasco (film)

Da WikiMafia - Libera Enciclopedia sulle Mafie.
Locandina del film "Donnie Brasco"
Mike Newell

DONNIE BRASCO

Anno: 1997

Genere: Biografico, poliziesco, drammatico

Durata: 122 min / 147 min (Extended Cut)

Regia: Mike Newell

Sceneggiatura: Paul Attanasio

Attori: Al Pacino, Johnny Depp, Michael Madsen, Bruno Kirby, James Russo, Zeljko Ivanek, Robert Miano, Gerry Becker, Brian Tarantina, Anne Heche

Fotografia: Peter Sova

Montaggio: Jon Gregory

Musiche: Patrick Doyle

Produttore: Mark Johnson, Barry Levinson, Louis Digiaimo, Gail Mutrux

Distribuzione: CECCHI GORI GROUP

Paese: USA

Trama

Negli anni Settanta, l'agente dell'FBI Joe Pistone lascia la famiglia e si infiltra nella mafia col nome di Donnie Brasco. Diventa un gangster che deve provare la sua assoluta lealtà e la disponibilità a commettere crimini per essere accettato nella banda. Donnie entra in confidenza con Lefty Ruggiero, anziano killer piuttosto cinico che non è mai arrivato ai vertici e ora vede nel rapporto col giovane la possibilità di un futuro diverso. Lefty garantisce per Donnie nei confronti dei grandi capi, e tutto sembra andare per il meglio, ma alla lunga l'amicizia diventa tale, che Donnie non riesce più ad essere distaccato emotivamente dal compito che sta svolgendo.

Premi

1997 - National Board of Review Awards

  • Miglior attrice non protagonista a Anne Heche

La pellicola è stata nominata dall'American Film Institute per i dieci miglior film gangster di tutti i tempi. La celebre frase "Che te lo dico a fare?" (Forget about it! nell'originale) è stata nominata dall'American Film Institute tra le 100 migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi tratte da film di produzione USA.

Nomination

1998 - Premio Oscar

  • Nomination Miglior sceneggiatura non originale a Paul Attanasio