Giuseppe Marino: differenze tra le versioni

Da WikiMafia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "'''Giuseppe Marino''' (ND - Reggio Calabria, 16 aprile 1993) fu un vigile urbano assassinato durante il turno in servizio. La sera del 16 aprile 1993, insieme al coll...")
 
mNessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
'''Giuseppe Marino''' (ND - Reggio Calabria, [[16 aprile]] [[1993]]) fu un vigile urbano assassinato durante il turno in servizio.  
{{espandere}}
La sera del 16 aprile 1993, insieme al collega Orazio Palamara, stava verificando il rispetto dell’ordinanza comunale che vietava la sosta ed il transito di motocicli e automobili lungo Corso Garibaldi.  All’improvviso i due vennero raggiunti da dei colpi di pistola sparati a bruciapelo. Palamara riuscì a salvarsi, Marino ne morì.
 
Il collaboratore di giustizia [[Giuseppe Calabrò]], successivamente, si autoaccusò dell’omicidio. Il movente e i mandanti sono tutt’ora sconosciuti.
'''Giuseppe Marino''' (ND - Reggio Calabria, [[16 aprile]] [[1993]]) è stato un vigile urbano ucciso dalla [['ndrangheta]].
 
== Biografia ==
La sera del 16 aprile 1993, insieme al collega Orazio Palamara, stava verificando il rispetto dell’ordinanza comunale che vietava la sosta ed il transito di motocicli e automobili lungo Corso Garibaldi.  All’improvviso i due vennero raggiunti da dei colpi di pistola sparati a bruciapelo. Palamara riuscì a salvarsi, Marino ne morì. Il collaboratore di giustizia [[Giuseppe Calabrò]], successivamente, si autoaccusò dell’omicidio. Il movente e i mandanti sono tutt’ora sconosciuti.
 
== Bibliografia ==
* Filippo Veltri, "''[https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/04/18/reggio-calabria-anche-il-codice-stradale.html A Reggio Calabria anche il codice stradale è nelle mani del boss]''", la Repubblica, 18 aprile 1993


[[Categoria:Vigili Urbani]] [[Categoria:Forze dell'Ordine]] [[Categoria:Vittime innocenti delle mafie]] [[Categoria:Vittime di 'ndrangheta]] [[Categoria:Morti il 16 aprile]] [[Categoria:Morti nel 1993]] [[Categoria:Vittime senza giustizia]]
[[Categoria:Vigili Urbani]] [[Categoria:Forze dell'Ordine]] [[Categoria:Vittime innocenti delle mafie]] [[Categoria:Vittime di 'ndrangheta]] [[Categoria:Morti il 16 aprile]] [[Categoria:Morti nel 1993]] [[Categoria:Vittime senza giustizia]]

Versione attuale delle 09:57, 19 mar 2020


Giuseppe Marino (ND - Reggio Calabria, 16 aprile 1993) è stato un vigile urbano ucciso dalla 'ndrangheta.

Biografia

La sera del 16 aprile 1993, insieme al collega Orazio Palamara, stava verificando il rispetto dell’ordinanza comunale che vietava la sosta ed il transito di motocicli e automobili lungo Corso Garibaldi. All’improvviso i due vennero raggiunti da dei colpi di pistola sparati a bruciapelo. Palamara riuscì a salvarsi, Marino ne morì. Il collaboratore di giustizia Giuseppe Calabrò, successivamente, si autoaccusò dell’omicidio. Il movente e i mandanti sono tutt’ora sconosciuti.

Bibliografia