Lituania: differenze tra le versioni

Da WikiMafia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Riga 4: Riga 4:


== L'influenza russa ==
== L'influenza russa ==
La Lituania nasce come Stato nel 1253, ma nel 1569, con l'unione di Lublino, nasce la Confederazione polacco-lituana: essa diventa così uno dei più grandi Stati d'Europa, comprendendo anche Bielorussia, gran parte di Ucraina e Lettonia e parte della Russia orientale.
Venne però annessa, dopo la terza spartizione della Polonia, nell'Impero Russo già nel 1795. Questa prima annessione portò inevitabilmente ad una migrazione di russi verso la Lituania, gettando le basi per il “mimetismo” di soggetti criminali che hanno approfittato di questi movimenti migratori per spostarsi.
Nel 1917, con il Trattato di Brest-Litovsk, la Russia perse i territori che non erano etnicamente suoi, come la Lituania, anche se l'indipendenza venne ottenuta effettivamente nel luglio 1920, dopo la guerra lituano-sovietica e la firma del Trattato di Mosca.

Versione delle 17:22, 16 apr 2015


La Lituania, una delle tre Repubbliche Baltiche, è un Paese dell'Unione Europea e confine a Nord con la Lettonia, a Est con la Bielorussia, a Ovest con il Mar Baltico e a Sud con l'exclave russa di Kaliningrad.

L'influenza russa

La Lituania nasce come Stato nel 1253, ma nel 1569, con l'unione di Lublino, nasce la Confederazione polacco-lituana: essa diventa così uno dei più grandi Stati d'Europa, comprendendo anche Bielorussia, gran parte di Ucraina e Lettonia e parte della Russia orientale. Venne però annessa, dopo la terza spartizione della Polonia, nell'Impero Russo già nel 1795. Questa prima annessione portò inevitabilmente ad una migrazione di russi verso la Lituania, gettando le basi per il “mimetismo” di soggetti criminali che hanno approfittato di questi movimenti migratori per spostarsi. Nel 1917, con il Trattato di Brest-Litovsk, la Russia perse i territori che non erano etnicamente suoi, come la Lituania, anche se l'indipendenza venne ottenuta effettivamente nel luglio 1920, dopo la guerra lituano-sovietica e la firma del Trattato di Mosca.