Matteo Toffanin

Da WikiMafia.
Versione del 2 mar 2021 alle 15:52 di Leadermassimo (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{espandere}} '''Matteo Toffanin''' (Padova, 1969 - Padova, 3 maggio 1992) è stato un giovane padovano, vittima innocente di mafia. == Biografia == Dopo aver t...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Matteo Toffanin (Padova, 1969 - Padova, 3 maggio 1992) è stato un giovane padovano, vittima innocente di mafia.

Biografia

Dopo aver terminato gli studi superiori in un istituto tecnico di Padova ed aver assolto l'anno del servizio di leva, Matteo si stava affacciando al mondo del lavoro ed era stato chiamato da un'azienda della provincia di Varese per uno stage formativo che poi lo avrebbe portato a lavorare nella loro sede padovana.

Serio e studioso, Matteo aiutava spesso il papà nel negozio di elettrotecnica, ma amava anche divertirsi, andando a ballare con gli amici nelle discoteche del litorale veneziano oppure a sciare.

L'omicidio

La sera in cui fu ucciso Matteo si trovava in auto con la fidanzata, Cristina, davanti al suo appartamento, in via Tassoni 4, nel quartiere Guizza. All'improvviso l'auto venne crivellata di colpi e Matteo morì sul colpo.

Indagini e processi

Le indagini accertarono che Matteo era stato ucciso per una serie di sfortunate coincidenze che portarono i killer, arrivati appositamente dalla Sicilia, a scambiarlo per il loro reale obiettivo, un pregiudicato affiliato a un'organizzazione milanese.

L'auto dello zio era infatti dello stesso modello e dello stesso colore di quella di cui era proprietario il reale obiettivo dei killer, così come i tre numeri iniziali della targa erano identici a quelli della vettura indicata ai sicari. L'ultimo fatale dettaglio fu che quella era l'ora in cui sarebbe dovuto rientrare il bersaglio del commando, che abitava proprio in via Tassoni. Gli assassini credettero si trattasse della "loro persona" e non esitarono a fare fuoco.

Nonostante le acquisizioni investigative, il 17 settembre 1993 il procedimento contro ignoti venne archiviato. Ad oggi Matteo Toffanin rimane ancora una vittima senza giustizia, non essendo stata fatta luce sull'identità né degli esecutori materiali né degli eventuali mandanti.

Bibliografia

  • Alessandra Russo, Omicidio di Matteo Toffanin a Padova in via Tassoni, 25 anni da un delitto rimasto impunito: "Il mio fidanzato, ucciso per uno scambio di persona", PadovaOggi, 5 maggio 2017.
  • Cristina Marcadella, Matteo, ucciso per sbaglio a Padova, Blog Mafie - la Repubblica, 23 aprile 2019.