Nicola Sarpa

Da WikiMafia.
Versione del 1 mar 2021 alle 19:11 di Leadermassimo (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{espandere}} '''Nicola Sarpa''' (Napoli, 1984 – Napoli, 31 dicembre 2008) è stato un giovane ragazzo napoletano, vittima innocente della Camorra. == Biog...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Nicola Sarpa (Napoli, 1984 – Napoli, 31 dicembre 2008) è stato un giovane ragazzo napoletano, vittima innocente della Camorra.

Biografia

Nicola stava festeggiando la sera di capodanno con la sua famiglia e si affacciò al balcone per far rientrare in casa il fratellino di 8 anni, che si trovava in cortile a giocare con gli amici. In una casa poco distante, Manuela Terracciano, figlia del boss Salvatore detto 'o niron, decise di festeggiare l'arrivo del nuovo anno esplodendo alcuni colpi di pistola in aria; uno di questi colpì Nicola, per il quale la corsa in ospedale si rivelò inutile.

Indagini e processi

Dopo una condanna a dieci anni in primo grado e a quattordici in secondo, Manuela Terracciano è stata definitivamente condannata in Cassazione alla pena di 8 anni di detenzione. Il 21 settembre 2020 arrivò la notizia che le spese processuali, oltre 18mila euro, erano state addebitate dal Tribunale alla famiglia della vittima, poiché la Terracciano risultava nullatenente.

Bibliografia

  • Il Messaggero, Ucciso a Capodanno dalla figlia del boss: killer è nullatenente, spese processuali alla vittima, 21 settembre 2020.