Pio La Torre: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 23: Riga 23:


=== L'attività parlamentare e la relazione di minoranza della Commissione Antimafia ===
=== L'attività parlamentare e la relazione di minoranza della Commissione Antimafia ===
Nel [[1969]] si trasferì a Roma per dirigere prima la Commissione agraria e poi quella meridionale del partito; al XII Congresso del partito, tenutosi a Bologna quell'anno tra l'[[8 febbraio|8]] e il [[15 febbraio]], entrò nella segreteria del partito. Tre anni dopo venne eletto alla Camera dei Deputati nel collegio della Sicilia Occidentale, dove si occupò delle battaglie di sempre: agricoltura e mafia. Entrò nella Commissione Parlamentare Antimafia. A fine legislatura, nel 1976, firmò insieme a [[Cesare Terranova]] la relazione di minoranza in cui venivano evidenziati i rapporti tra mafia, politica e imprenditoria, in particolare con esponenti di spicco della Democrazia Cristiana, come [[Giovanni Gioia]], [[Vito Ciancimino]] e [[Salvo Lima]]. Alla relazione aggiunse la proposta di legge "'''Disposizioni contro la mafia'''" tesa a integrare la legge 575/1965 con l'introduzione di un nuovo articolo del codice penale, il '''416 bis''', che avrebbe previsto il reato di associazione di stampo mafioso.
Nel [[1969]] si trasferì a Roma per dirigere prima la Commissione agraria e poi quella meridionale del partito; al XII Congresso del partito, tenutosi a Bologna quell'anno tra l'[[8 febbraio|8]] e il [[15 febbraio]], entrò nella segreteria del partito. Tre anni dopo venne eletto alla Camera dei Deputati nel collegio della Sicilia Occidentale, dove si occupò delle battaglie di sempre: agricoltura e mafia. Entrò nella Commissione Parlamentare Antimafia. A fine legislatura, il [[4 febbraio]] [[1976]], firmò insieme a [[Cesare Terranova]] la relazione di minoranza in cui venivano evidenziati i rapporti tra mafia, politica e imprenditoria, in particolare con esponenti di spicco della Democrazia Cristiana, come [[Giovanni Gioia]], [[Vito Ciancimino]] e [[Salvo Lima]]. Alla relazione aggiunse la proposta di legge "'''Disposizioni contro la mafia'''" tesa a integrare la legge 575/1965 con l'introduzione di un nuovo articolo del codice penale, il '''416 bis''', che avrebbe previsto il reato di associazione di stampo mafioso.
 
* [https://www.slideshare.net/WikiMafia_Staff/relazione-di-minoranza-pio-la-torre-4-febbraio-1976 Leggi la Relazione critica di minoranza integrale]


=== Il ritorno in Sicilia ===
=== Il ritorno in Sicilia ===