Salvatore Manzi

Da WikiMafia.
Versione del 10 apr 2020 alle 18:54 di Annaspara (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{espandere}} '''Salvatore Manzi''' (N.D., 1966 - Cicciano, 26 gennaio 1996) è stato un maresciallo della Marina Militare, vittima innocente della Camorra....")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Salvatore Manzi (N.D., 1966 - Cicciano, 26 gennaio 1996) è stato un maresciallo della Marina Militare, vittima innocente della Camorra.

Biografia

Manzi fu assassinato il 26 gennaio 1996 su un campo di calcio; i killer interruppero la partita, fecero distendere i giocatori per terra e aprirono fuoco contro Salvatore che morì sul colpo.

Se, in un primo momento, sembrava un omicidio inspiegabile, in realtà il movente divenne per gli inquirenti sempre più chiaro: Manzi, infatti, si scoprì essere parente di alcuni esponenti del clan camorristico dei Cava, molto influente nell’avellinese. In particolare, a Quindici in quegli anni era in corso una faida tra i Cava e i Graziano.

Salvatore, che prestava servizio a Roma, prima di raggiungere Nola, dove risiedeva con la moglie e il figlio di 5 anni, sostò a Cicciano: quella sosta gli fu fatale.

Bibliografia

  • Fondazione Pol.i.s,

Brevi storie di vittime innocenti della criminalità: Salvatore Manzi Fondazione Pol.i.s, 21 gennaio 2019.