Scarface (film)

Da WikiMafia - Libera Enciclopedia sulle Mafie.
Locandina del film "Scarface"
Brian De Palma

SCARFACE

Anno: 1983

Genere: Gangster, Azione, Drammatico

Durata: 170min.

Regia: Brian De Palma

Sceneggiatura: Oliver Stone

Attori: Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, Robert Loggia, Miriam Colon, F. Murray Abraham, Paul Shenar, Harris Yulin, Ángel Salazar, Arnaldo Santana, Al Israel, Dennis Holahan, Mark Margolis

Fotografia: John A. Alonzo

Montaggio: Gerald B. Greenberg, David Ray

Musiche: Giorgio Moroder

Produttore: Martin Bregman

Distribuzione: RETEITALIA - UIP (1984) - CIC VIDEO- COLUMBIA DVD

Paese: USA

Trama

Sulla scia dei profughi cubani in fuga dall'isola di Castro, arriva negli Stati Uniti Tony Montana, delinquente comune che tenta di spacciarsi per prigioniero politico, senza per altro riuscire ad ingannare la polizia statunitense. Dal campo profughi nel quale è internato, Tony comincia un'irresistibile ascesa nel mondo della malavita, grazie alla sua incredibile crudeltà e determinazione. La sua carriera americana comincia con l'assassinio di un anticastrista, poi con un'operazione di smercio di droga, portata felicemente a termine nonostante il bagno di sangue che è costata, ed è a questo punto che Tony, insieme all'inseparabile amico Manny, diviene il guardiaspalle di Lopez, trafficante di stupefacenti. Ma ben presto anche Lopez comincia ad andargli "stretto", anche perché Tony vuole a tutti i costi la donna del capo, Elvira, ed allora si mette in proprio concludendo un colossale affare con Sosa, produttore boliviano di cocaina. L'impero su cui adesso domina incontrastato, eliminato Lopez e sposata Elvira, sembra inattaccabile, ma anche per Tony cominciano i guai. Prima una denuncia per evasione fiscale, poi l'abbandono da parte di Elvira. Le preoccupazioni che gli dà la sorella Gina, cui è morbosamente attaccato, fanno vacillare la sua già psicopatica personalità.

Riconoscimenti

1984 - Golden Globe

  • Nomination Miglior attore in un film drammatico a Al Pacino
  • Nomination Miglior attore non protagonista a Steven Bauer
  • Nomination Miglior colonna sonora a Giorgio Moroder

1984 - Motion Picture Sound Editors

  • Nomination Miglior montaggio sonoro

Nel 2005 l'American Film Institute ha inserito la frase di Tony Montana "Say 'hello' to my little friend!" ("Salutatemi il mio amico Sosa!" nel doppiaggio italiano) al 61º posto nella lista delle 100 migliori citazioni cinematografiche tratte da film statunitensi. Nel 2008 il film è stato inserito dall'American Film Institute al 10º posto dei 10 migliori film gangster americani di tutti i tempi.