Mafie in Germania: differenze tra le versioni

mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 99: Riga 99:
== 'ndrangheta in Germania ==
== 'ndrangheta in Germania ==
Tra le organizzazioni mafiose italiane, la [['ndrangheta]] è '''la più potente, radicata e organizzata''' in Germania.
Tra le organizzazioni mafiose italiane, la [['ndrangheta]] è '''la più potente, radicata e organizzata''' in Germania.
La sua presenza risale '''agli anni Sessanta''' del secolo scorso, quando iniziò un flusso migratorio da Reggio Calabria, Locri e San Luca verso le regioni occidentali tedesche, che '''si intensificò particolarmente dopo la caduta del Muro di Berlino''', a causa delle immense possibilità di investimento nella Germania dell'Est: dal [[1989]] gli affiliati alla 'ndrangheta cominciarono ad acquistare qualsiasi tipo di immobile, dai palazzi antichi agli alberghi ai ristoranti e pizzerie, radicandosi anche nel settore degli investimenti finanziari e, ovviamente, delle costruzioni e del movimento terra.
Vennero così a crearsi dei fortini 'ndranghetisti sul territorio, che negli anni sono diventati centri logistici del traffico di stupefacenti verso il mercato dell'Est Europa, che stava rapidamente passando al capitalismo e all'economia di mercato.
=== La presenza sul territorio ===
* Per approfondire, vedi [['Ndrangheta in Germania|'ndrangheta in Germania]]
Negli anni la ''Direzione Investigativa Antimafia'' ha confermato nelle sue diverse relazioni semestrali una marcata presenza di alcune delle 'ndrine più potenti dell'organizzazione in Germania<ref>Tra le più recenti, si vedano in particolare: DIA, ''Relazione Semestrale 1° Semestre 2020'', p. 421-422; ''Relazione Semestrale 2° Semestre 2019'', pp. 662-666; ''Relazione Semestrale 1° Semestre 2019'', pp.487-490; ''Relazione Semestrale 2° Semestre 2018, pp. 428-431.</ref>.
In particolare, è stata accertata la presenza della 'ndrangheta sia nell'area occidentale, con locali attive nelle città di '''Francoforte, Radolfell, Rielasingen, Ravensburg, Engen e Duisburg''', sia in quella orientale, in '''Turingia e Sassonia'''. Con l'operazione ''Rheinbrücke'' della DDA di Reggio Calabria, scattata il [[7 luglio]] [[2015]] è stata accertata anche l'operatività della "'''Società di Singen'''"<ref>La locale è formata secondo lo schema della cosiddetta ''doppia compartimentazione'': la società minore e la società maggiore. Non in tutte le locali si riesce a costituire la società maggiore: quando avviene, spesso gli ‘ndranghetisti parlano di '''Società''', per differenziare la locale da quelle formate solo dalla società minore. Per approfondire, si veda la voce [['ndrangheta]]</ref>, città del '''Baden-Württemberg''', al confine con la Svizzera.
Le 'ndrine più attive in Germania sono quelle dei '''[[Pelle-Vottari-Romeo ('ndrina)|Pelle-Vottari-Romeo]]''' e '''[[Nirta-Strangio ('ndrina)|Nirta-Strangio]]''' originari di San Luca, in provincia di Reggio Calabria, noti alle cronache per via della [[Strage di Duisburg]], e quelle dei '''[[Pesce-Bellocco ('ndrina)|Pesce-Bellocco]]''' di Rosarno e dei '''[[Farao-Marincola ('ndrina)|Farao-Marincola]]''' di Cirò Marina, attive prevalentemente nei Land del Baden-Württemberg, Assia, Baviera e Nord Reno-Westfalia<ref>Ibidem</ref>.
In queste regioni, la collaborazione tra le forze di polizia tedesche e italiane ha portato all'arresto di tredici latitanti, tra il 2000 e il 2018<ref>Citato in Laviola Simone, ''Le organizzazioni mafiose italiane nella Germania Nord-Occidentale: Modello di insediamento'', Tesi di Laurea, Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università degli Studi di Milano, a.a. 2016/2017, p. 20.</ref>.
Secondo una inchiesta di ''Frankfurter Allgemeine Zeitung'' e ''Mitteldeutscher Rundfunk'', dopo la strage di Duisburg i vertici della 'ndrangheta avrebbero costituito '''una Camera di Controllo anche in Germania''', composta da 9 persone<ref>Gazzetta del Sud, '''Ndrangheta, in Germania una cupola di nove persone. Riciclo di denaro nella gastronomia'', 22 febbraio 2021</ref>. I componenti opererebbero nelle regioni occidentali e meridionali, e solo uno nell'Est, ad Erfurt, e si riunirebbero proprio a Duisburg. I compiti della Camera sarebbero gli stessi delle altre sparse in giro per il mondo: dirimere divergenze tra le 'ndrine e garantire l'osservanza delle regole, così da non alzare i riflettori sulle loro attività in Germania.
=== Le attività della 'ndrangheta in Germania ===
La principale attività criminale della 'ndrangheta in Germania è '''il traffico internazionale di stupefacenti''', di cui il Paese rappresenta, per via della sua posizione geografica, il principale crocevia europeo, nonché punto di approdo della maggior parte dei carichi di droga provenienti dal Sud America. Accertata è l'importanza del '''porto di Amburgo''', uno dei più importanti in Europa per volume di merci, anche per la sua vicinanza geografica al porto olandese di '''Rotterdam''', altro punto nevralgico della cosiddetta ''rotta atlantica'' del traffico di stupefacenti, insieme ad '''Anversa''' e '''Amsterdam'''<ref>DIA, ''Relazione 2° Semestre 2019'', p. 662</ref>.
Tra le operazioni antimafia recenti, con l'[[Operazione Selfie|operazione Selfie]], scattata il 31 maggio 2019, venne arrestato anche '''Michele Carabetta''', ritenuto dagli investigatori elemento di spicco dei Pelle-Vottari-Romeo di San Luca, accusato di essere il promotore di una filiera produttiva di marijuana destinata alle piazze di spaccio romane e pontine<ref>DIA, Relazione 1° Semestre 2019, p. 488</ref>, estradato in Italia il 18 giugno successivo<ref>ReggioToday, Operazione Selfie, Michele Carabetta estradato dalla Germania, 18 giugno 2019</ref>.
La seconda attività più rilevante è il riciclaggio di denaro sporco, con l'acquisizione di immobili, attività commerciali, bar, ristoranti e attività economiche formalmente legali, ma gestite col metodo mafioso. Sotto questo punto di vista, illuminanti le parole di due affiliati, intercettate nel corso di alcune operazioni antimafia. Il primo, '''Vincenzo Farao''', figlio del boss di Cirò Marina, spiegava che "''in Germania possiamo fare tutto'' <ref>Davide Milosa, ''‘Ndrangheta, la lavanderia dei boss: "Qui in Germania possiamo fare tutto"'', Il Fatto Quotidiano, 10 gennaio 2018</ref>; il secondo, '''Luigi Muto''', in un’altra intercettazione diceva che "se tieni la cosa della Germania, là puoi fare i miliardi […] la Germania è una lavanderia"[[Ibidem]].
L'assoluto controllo del territorio in Germania è emerso anche in indagini relative al traffico di rifiuti, in particolare nell'[[Operazione Feudo]] della DDA di Milano. In quell'indagine un affiliato faceva presente a uno dei capi dell'organizzazione che «''noi possiamo avere accesso al termovalorizzatore di Dusseldorf […] Quantità illimitate''»<ref>Citato in Cipolla S. (2019). ''Ordinanza di Applicazione di misura cautelare n. 13827/18 R.G.N.R.'', Tribunale di Milano – Ufficio del Giudice per le indagini preliminari, 30 settembre, p. 119</ref>
=== Le recenti operazioni antimafia contro la 'ndrangheta in Germania ===




Riga 105: Riga 135:


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==
* BEDETTI Martina, ''La 'ndrangheta in Germania. Un modello di espansione'', Tesi di Laurea, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano, a.a. 2011/2012
* Bedetti Martina, ''La 'ndrangheta in Germania. Un modello di espansione'', Tesi di Laurea, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano, a.a. 2011/2012
* DALLA CHIESA Nando (a cura di), ''Mafia Globale. Le organizzazioni criminali nel mondo'', Laurana Editore, Milano, 2017
* Dalla Chiesa Nando (a cura di), ''Mafia Globale. Le organizzazioni criminali nel mondo'', Laurana Editore, Milano, 2017
* DIREZIONE DISTRETTUALE ANTIMAFIA, ''Relazione Semestrale, 1° e 2° semestre 2007, 2015, 2016, 2018'', Roma, Ministero dell'Interno.  
* Direzione Distrettuale Antimafia, ''Relazione Semestrale, 1° e 2° semestre 2007, 2015, 2016, 2018, 2019, 2020'', Roma, Ministero dell'Interno.  
* FORGIONE Francesco, ''Mafia Export. Come 'ndrangheta, Cosa Nostra e Camorra hanno colonizzato il mondo'', Baldini Castoldi Dalai, Milano, 2009
* Forgione Francesco, ''Mafia Export. Come 'ndrangheta, Cosa Nostra e Camorra hanno colonizzato il mondo'', Baldini Castoldi Dalai, Milano, 2009
* FORGIONE Francesco, "German Connection", in ''Il circuito delle mafie'', LIMES Rivista italiana di Geopolitica, Volume 10, 2013.
* Forgione Francesco, "German Connection", in ''Il circuito delle mafie'', LIMES Rivista italiana di Geopolitica, Volume 10, 2013.
* LAVIOLA Simone, ''Le organizzazioni mafiose italiane nella Germania Nord-Occidentale: Modello di insediamento'', Tesi di Laurea, Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università degli Studi di Milano, a.a. 2016/2017
* Laviola Simone, ''Le organizzazioni mafiose italiane nella Germania Nord-Occidentale: Modello di insediamento'', Tesi di Laurea, Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università degli Studi di Milano, a.a. 2016/2017


[[Categoria:Paesi del Mondo]]
[[Categoria:Paesi del Mondo]]