WikiMafia - Libera Enciclopedia sulle Mafie:Informazioni

Da WikiMafia.
Jump to navigation Jump to search


WikiMafia - Libera Enciclopedia sulle Mafie è un'enciclopedia liberamente consultabile sul Web, fondata per offrire alla comunità italiana e internazionale una fonte verificata e affidabile sul fenomeno mafioso e il movimento antimafia. L'ambizioso progetto, che prese il via il 15 ottobre 2012 in lingua italiana, nell'arco di soli due anni si conquistò il titolo non solo di prima, ma anche di più grande enciclopedia esistente in Italia su mafia e antimafia.

WikiMafia Logo
Il logo di WikiMafia, dal 2012

La caratteristica principale di WikiMafia, esattamente come per Wikipedia, di cui usa lo stesso software, è di essere interamente realizzata da volontari. La differenza fondamentale rispetto alla più grande e famosa enciclopedia collaborativa del mondo è che possono modificare le voci enciclopediche solamente collaboratori precedentemente autorizzati, il cui lavoro sia stato preventivamente controllato. Questa misura si rende necessaria anzitutto per preservare la qualità di quanto pubblicato e rispettare le principali norme accademiche-scientifiche nella redazione delle voci.

Ciononostante, come per Wikipedia è molto difficile che una specifica voce abbia un unico autore, eccezion fatta per le voci di qualità o d'autore (scritte cioè da esperti conclamati sul fenomeno mafioso): molto più spesso è il frutto del lavoro di svariati collaboratori, soprattutto per il fatto che il fenomeno mafioso e il movimento antimafia che lo contrasta sono in continua evoluzione e non tutti i collaboratori di WikiMafia che hanno contribuito negli anni alla sua crescita sono rimasti nel progetto.

WikiMafia, quindi, è un cantiere continuamente aperto, che tende sempre a migliorarsi sfruttando le conoscenze e la passione di diversi collaboratori sparsi per tutta Europa. Ciascuno di loro ha alle spalle storie molto diverse: alcuni sono studenti liceali o universitari, altri sono esperti o semplici appassionati del tema.

La nostra mission non è solo quella di riorganizzare la conoscenza ma anche crearla, e al tempo stesso migliorando le capacità di analisi e di ricerca dei nostri collaboratori, addestrandoli a pensare e a scrivere come si farebbe in un lavoro di ricerca accademico, ma rifuggendo un linguaggio ostico e inutilmente barocco che solitamente accompagna certe pubblicazioni.

Qualità e accessibilità a tutti sono le parole chiave di WikiMafia. Vogliamo infatti che anche chi non ha avuto la possibilità di studiare il tema sui banchi dell'Università, come hanno fatto i fondatori dell'enciclopedia, possa dotarsi delle giuste lenti per riconoscere il fenomeno mafioso nella società italiana ed europea e combatterlo, anzitutto fornendo le medesime lenti a chi gli sta intorno.

Come si può evincere da alcuni suoi principi fondamentali, WikiMafia si pone come obiettivo il raggiungimento di un punto di vista neutrale, incoraggiando le persone con opinioni diverse a confrontarsi e a lavorare insieme per rendere le voci equilibrate e condivise.

Tutti i testi presenti su WikiMafia sono disponibili con licenza Creative Commons BY-SA 4.0. Questo significa che i testi possono essere utilizzati, modificati e redistribuiti con ampia libertà, a patto che

  • venga indicata la fonte, la relativa licenza e se vi sono state modifiche. Massima libertà su come farlo, ma NON con modalità tali da suggerire che WikiMafia abbia dato l'autorizzazione a utilizzare il materiale nel modo in cui hai rielaborato i testi.
  • in caso di remix o trasformazione del materiale, questo venga distribuito con la stessa licenza con cui noi mettiamo a disposizione i testi di WikiMafia.

WikiMafia APS

WikiMafia è nata come sito senza scopo di lucro e come opera multimediale a più mani sul fenomeno mafioso. Quattordici mesi dopo la nascita del sito, il 24 dicembre 2013, i fondatori dell'enciclopedia hanno creato l'associazione di promozione sociale WikiMafia APS, che raccoglie donazioni anzitutto per sostenere l'infrastruttura informatica dell'enciclopedia e dei suoi progetti complementari (come MafiaMaps), nonché l'organizzazione di eventi sul territorio.

Se volete sostenere WikiMafia con una donazione, qui trovate tutte le informazioni per farlo, ottenendo in cambio anche la nostra tessera sostenitore. Qui trovate invece i bilanci, sin dal 2014, dell'associazione.

Opere e immagini coperte dal diritto d'autore altrui

Tutti i fatti, le informazioni e le immagini contenuti in WikiMafia sono coperte da copyright dei rispettivi autori, segnalati di volta in volta, con espliciti riferimenti alle fonti e agli autori delle stesse. Esse sono intese come supporto per i lettori che vogliono approfondire la conoscenza del fenomeno mafioso in maniera seria e approfondita, approcciandosi direttamente ai testi cui WikiMafia fa riferimento.

Rispetto alla normativa italiana sul diritto d'autore, ci rifacciamo al secondo comma dell'art.70 che consente la libera pubblicazione su internet, a titolo gratuito, di immagini a bassa risoluzione per uso didattico o scientifico, purché non a scopo di lucro.

Le immagini presenti su WikiMafia sono state prelevate principalmente dal Web, rielaborate sulla base delle informazioni contenute nelle fonti, oppure realizzate ex-novo dallo staff di www.wikimafia.it, con l’ausilio di programmi grafici. In caso avessimo riportato erroneamente qualche immagine appartenente ad altri senza riportarne correttamente l’autore, ce ne scusiamo preventivamente e lo preghiamo di contattarci per rimediare all’inconveniente.