Pasquale Campanello: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Pasquale Campanello''' (Avellino [[14 novembre]] [[1960]]- Mercogliano (NA) [[8 febbraio]] [[1993]]), è stato sovrintendente Capo del Corpo di Polizia Penitenziaria , in servizio presso la Casa Circondariale di Napoli Poggioreale. L’8 febbraio 1993, venne ucciso da quattro killer con quindici colpi di pistola a distanza ravvicinata in un agguato sotto la sua abitazione a Mercogliano.
'''Pasquale Campanello''' (Avellino [[14 novembre]] [[1960]] - Mercogliano (AV) [[8 febbraio]] [[1993]]), è stato sovrintendente Capo del Corpo di Polizia Penitenziaria , in servizio presso la Casa Circondariale di Napoli Poggioreale. L’8 febbraio 1993, venne ucciso da quattro killer con quindici colpi di pistola a distanza ravvicinata in un agguato sotto la sua abitazione a Mercogliano.


== Biografia ==
== Biografia ==
Riga 10: Riga 10:


== Memoria ==
== Memoria ==
Il Sovrintendente Campanello è stato riconosciuto "Vittima del Dovere" ai sensi della Legge 466/1980 dal Ministero dell'Interno.
Il Sovrintendente Campanello è stato riconosciuto "Vittima del Dovere" ai sensi della Legge 466/1980 dal Ministero dell'Interno. Alla sua memoria è intestata una targa presso la Sala Convegni dell'istituto penitenziario di Napoli Poggioreale.


A Pasquale Campanello è intestata una targa in memoria presso la Sala Convegni dell'istituto penitenziario di Napoli Poggioreale.
Il 1° febbraio 2017, il DAP ha comunicato la volontà di intitolargli la Casa Circondariale di Ariano Irpino.


== Note ==
== Note ==
<references></references>
<references></references>


[[Categoria:Vittime di Camorra]] [[Categoria:Forze dell'Ordine]]
== Bibliografia ==
Questa voce è stata redatta attraverso la testimonianza orale della moglie di Campanello, Antonietta Oliva.
 
[[Categoria:Poliziotti]] [[Categoria:Forze dell'Ordine]] [[Categoria:Vittime innocenti delle mafie]] [[Categoria:Vittime di Camorra]] [[Categoria:Vittime senza giustizia]] [[Categoria:Nati il 14 novembre]] [[Categoria:Nati nel 1960]] [[Categoria:Morti l'8 febbraio]] [[Categoria:Morti nel 1993]]

Menu di navigazione