Barbaro ('ndrina): differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun cambiamento nella dimensione ,  5 mag 2014
Riga 69: Riga 69:
=== Il traffico internazionale di stupefacenti ===
=== Il traffico internazionale di stupefacenti ===


I Barbaro, insieme alle principali ‘ndrine di Platì e con potenti clan della mafia calabrese furono coinvolti in grandi operazioni in cui sono state sequestrate diverse tonnellate di cocaina provenienti dal Sud-America. A seguito delle operazioni Igres (2003) e Stupur Mundi (2007), emersero i rapporti tra i clan di Platì e '''Roberto Pannunzi''' per il traffico di cocaina in Sud-America. Quando venne arrestato nel luglio del 2013 il Procuratore Aggiunto della Procura di Reggio Nicola Gratteri sostenne ''‘’ E’ di sicuro il più potente broker della droga al mondo’’''  <ref> Strill, 6 luglio 2013, Arresto Pannunzi, Procuratore Gratteri: ''E' il piu' potente broker della droga al mondo. No ai domiciliari'' [http://www.strill.it/index.php?option=com_content&view=article&id=169598:arresto-pannunzi-procuratore-gratteri-e-il-piu-potente-broker-della-droga-al-mondo-no-ai-domiciliari&catid=40:reggio&Itemid=86] </ref> . Per questa attività i clan di Platì si sono attivati anche in Spagna. A seguito dell’Operazione Stupur Mundi si ipotizzò che a Platì fosse presente una raffineria di cocaina <ref> Nuova Cosenza, Operazione Stupor Mundi: sgominato traffico di droga, 9 maggio 2007 [http://www.nuovacosenza.com/cs/07/maggio/stupormundi.html] </ref>.
I Barbaro, insieme alle principali ‘ndrine di Platì e con potenti clan della mafia calabrese furono coinvolti in grandi operazioni in cui sono state sequestrate diverse tonnellate di cocaina provenienti dal Sud-America. A seguito delle operazioni Igres (2003) e Stupur Mundi (2007), emersero i rapporti tra i clan di Platì e '''Roberto Pannunzi''' per il traffico di cocaina in Sud-America. Quando venne arrestato nel luglio del 2013 il Procuratore Aggiunto della Procura di Reggio Nicola Gratteri sostenne ''‘’ E’ di sicuro il più potente broker della droga al mondo’’''  <ref> Strill, Arresto Pannunzi, Procuratore Gratteri: ''E' il piu' potente broker della droga al mondo. No ai domiciliari'', 6 luglio 2013 [http://www.strill.it/index.php?option=com_content&view=article&id=169598:arresto-pannunzi-procuratore-gratteri-e-il-piu-potente-broker-della-droga-al-mondo-no-ai-domiciliari&catid=40:reggio&Itemid=86] </ref> . Per questa attività i clan di Platì si sono attivati anche in Spagna. A seguito dell’Operazione Stupur Mundi si ipotizzò che a Platì fosse presente una raffineria di cocaina <ref> Nuova Cosenza, Operazione Stupor Mundi: sgominato traffico di droga, 9 maggio 2007 [http://www.nuovacosenza.com/cs/07/maggio/stupormundi.html] </ref>.
I Barbaro insieme ad altre ‘ndrine di Platì sono attive in Sud-America e in Spagna nel traffico internazionale di cocaina. Secondo le mappe riportate da Francesco Forgione in ‘Mafia Export’ i Barbaro e gruppi collegati sono presenti in :
I Barbaro insieme ad altre ‘ndrine di Platì sono attive in Sud-America e in Spagna nel traffico internazionale di cocaina. Secondo le mappe riportate da Francesco Forgione in ‘Mafia Export’ i Barbaro e gruppi collegati sono presenti in :


250

contributi

Menu di navigazione