William McHale

Da WikiMafia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


William Francis McHale jr., detto Bill (New York, 1920 - Bascapè, 27 ottobre 1962) è stato un giornalista americano, corrispondente a Roma per la rivista Time, morto insieme a Enrico Mattei e Irnerio Bertuzzi nell'attentato che fece esplodere l'aereo su cui si trovava il presidente dell'ENI.

Biografia

Figlio di Charlotte e William Francis McHale Sr. (classe 1893), suo fratello era James Donald McHale, funzionario della United States Information Agency.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Bill prestò servizio nella Guardia Costiera degli Stati Uniti dal 1941 al 1945. Dopo il conflitto bellico, nel 1947 si laureò alla Harvard Business School.

Iniziò la sua carriera di giornalista per il settimanale Barron's, dove scrisse per due anni, per poi diventare corrispondente del Time Magazine, prima a Washington, D.C., poi a Londra (dove per tre mesi scrisse anche per The Economist) e infine, dal 1960 a Beirut.

Durante il suo lavoro in Iraq divenne esperto di questioni internazionali legate al petrolio, per questo quando divenne responsabile della redazione romana del Time, il giornale volle che intervistasse Mattei. Il presidente dell'ENI era stato ferocemente criticato dal Time per i suoi progetti. Proprio per impressionare il giornalista e mettere in buona luce i suoi progetti, Mattei lo convinse a salire sul suo aereo diretto a Milano Linate, anziché prendere quello di linea che avrebbe riportato il giornalista a Roma.

Il volo sul bireattore MS-760 Paris matricola I–SNAP di Mattei fu l'ultimo della sua vita: l'aereo, decollato da Catania alle 16:57, precipitò in seguito a un'esplosione a bordo nei pressi di Bascapè, piccolo comune in provincia di Pavia.

Bibliografia