WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie è, ad oggi, la prima e più grande enciclopedia sul fenomeno mafioso esistente al mondo. Un risultato raggiunto già nel 2014, a due anni dalla fondazione, con appena 150 euro di spesa e il lavoro volontario e gratuito dei suoi collaboratori certificati. C’è ancora moltissimo da fare, perché la materia è vastissima e noi abbiamo tanta passione e forza di volontà, ma pochissime risorse, soprattutto materiali.

Il 24 dicembre 2013 è nata WikiMafia Associated (dal 2019 WikiMafia APS), un’associazione di promozione sociale il cui obiettivo è quello di portare avanti una raccolta fondi permanente per finanziare lo sviluppo dell’enciclopedia e potenziarla soprattutto dal punto di vista informatico. Molti dei progetti che abbiamo in mente di sviluppare sono ancora, purtroppo, irrealizzabili, non avendo i fondi sufficienti per realizzarli.

In WikiMafia nessun collaboratore percepisce alcuno stipendio: siamo tutti volontari.

Se ritieni che il nostro lavoro sia utile e ti piace quello che stiamo facendo e vuoi sostenerci, puoi fare una donazione all’associazione. In quanto associazione iscritta nel registro provinciale di Milano delle Associazioni di Promozione Sociale (decreto n.833 del 6/12/2017, iscrizione n. 735), la donazione è deducibile dalle tasse.

Nel 2020, con la dichiarazione dei redditi relativa al 2019, puoi donare il tuo 5xmille a WikiMafia APS, ti basterà inserire il nostro codice fiscale 97677580157 nella sezione ad hoc. Maggiori informazioni qui.

+++ TESSERA SOSTENITORE 2020 DEDICATA A LEA GAROFALO +++

Se doni dai 5 euro in su puoi ricevere la nostra tessera in qualità di sostenitore, quest’anno dedicata a Lea Garofalo (ogni anno è dedicata a un anniversario / vittima di mafia diverso). Puoi effettuare la donazione direttamente online tramite carta di credito e Bonifico Bancario (non adoperiamo più PayPal, ma una piattaforma con tariffe per voi che donate più basse, Stripe). Di seguito ci sono le ricompense del crowdfunding con le donazioni minime per ottenerli.

Se ti è più comodo il bonifico bancario classico, attraverso l’opzione della tua banca, effettua la donazione inserendo come causale “libera donazione” al c/c aperto al Banco di Desio e della Brianza intestato a WikiMafia APS, IBAN: IT75K0344001609000000284200, includendo le spese di spedizione (2 euro per la sola tessera, 3 euro per il bloc-notes, 5,90 per la maglietta), inviandoci una mail a sostenitori@wikimafia.it con la copia del bonifico e la richiesta di gadget (tessera, bloc-notes, maglietta o combinazioni varie). 

Se sei di Milano e vuoi la Tessera Sostenitore, il bloc-notes o la maglietta, seleziona “pagamento alla consegna” e “Ritiro a Milano” tra le opzioni di spedizione quando clicchi sulla tessera o il bloc-notes o la maglietta e poi scrivici a sostenitori@wikimafia.it, ti ricontatteremo per fissare un giorno in cui ritirarla (in Via Conservatorio 7, Università degli Studi di Milano, dove molti di noi studiano o lavorano); l’opzione più facile è comunque venire a uno dei nostri eventi! :D

ATTENZIONE: i costi di spedizione sono tarati sull’Italia. Qualora ti trovassi all’estero, scrivici prima a sostenitori@wikimafia.it, di modo da poter calcolare la tariffa in base alle tue richieste e permetterti di fare il relativo bonifico.