Ergastolo ostativo, al via il ciclo promosso da Tina Montinaro

La riforma dell’ergastolo ostativo, nel trentesimo anniversario delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio, servirà a misurare coi fatti quanto il governo in carica e il Parlamento che lo ha espresso hanno a cuore la lotta alla mafia e soprattutto la memoria di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino.

Il Parlamento ha fino al prossimo maggio per varare una nuova legge che riformi l’istituto ideato da Giovanni Falcone quando era a capo degli Affari Penali del Ministero della Giustizia, dopo la pronuncia della Corte Costituzionale del 15 aprile 2021.

Al fine di promuovere un ampio dibattito in seno alla società italiana, l’associazione Quarto Savona Quindici, presieduta da Tina Montinaro, vedova di Antonio, capo-scorta di Giovanni Falcone, ha deciso di promuovere un ciclo di conferenze in giro per l’Italia per spiegare l’importanza dell’ergastolo ostativo e confrontarsi con chi è invece contrario all’istituto.

Ergastolo ostativo, prima tappa a Roma

Fine pena, quando? L’impegno antimafia e la riforma dell’ergastolo ostativo“, è il titolo del ciclo, la cui prima tappa sarà a Roma, martedì 18 gennaio, alle 16:30, presso la Sala del Tempio di Adriano in Piazza di Pietra. Oltre a Tina Montinaro, prenderanno parte alla conferenza, moderata da Enrico Bellavia, giornalista de l’Espresso:

  • Franco Gabrielli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica;
  • Franca Imbergamo, Sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo;
  • Franco Corleone, già parlamentare, Comitato scientifico Società della Ragione.

La tappa romana è organizzata col supporto dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, in collaborazione con WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie e Parliamo di Mafia.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La diretta social da Roma sarà curata da Parliamo di Mafia, trasmessa sui suoi profili Instagram e Facebook (qui sarà possibile seguirlo anche sul profilo di WikiMafia).

Le altre tappe del ciclo

Le altre tappe del ciclo di conferenze sull’ergastolo ostativo saranno a Milano, Bologna, Pistoia e Palermo. Ulteriori informazioni verranno date nelle prossime settimane. 

La tappa milanese, direttamente organizzata da WikiMafia, aprirà una settimana di eventi, con l’arrivo a Milano per la prima volta della teca contenente i resti della Quarto Savona Quindici, l’auto di scorta di Giovanni Falcone (sperando che la pandemia non ci costringa a rinviare il tutto per la terza volta).