Antimafia Academy è la nuova scuola di formazione promossa da WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie. Nasce per formare una nuova classe dirigente europea attenta ai problemi della criminalità organizzata di stampo mafioso e per rafforzare conoscenza e consapevolezza su questi temi nell’opinione pubblica delle regioni del Nord Italia e dei principali paesi dell’Unione Europea.

Perché un’altra scuola?

Loro sono mafiosi 24 h su 24. Noi non possiamo più permetterci il lusso di essere antimafiosi solo agli anniversari delle Stragi, affrontandoli da dilettanti.

Pierpaolo Farina, ideatore di WikiMafia

Dopo quasi dieci anni di lavoro e migliaia di persone raggiunte con i nostri eventi di formazione, abbiamo deciso di creare una scuola di formazione che ci aiuti a perseguire la nostra mission fondativa: riorganizzare e rendere disponibile la conoscenza sul fenomeno mafioso a sempre più persone, in un linguaggio chiaro e semplice, pur senza rinunciare alla complessità della materia.

Rispetto ad altri progetti simili, Antimafia Academy vuole avere un focus specifico sulla diffusione delle mafie nelle regioni del Nord Italia e nei principali paesi dell’Unione Europea. Proprio al di fuori dei confini nazionali vogliamo costruire una rete della conoscenza coinvolgendo realtà non dichiaratamente antimafia, ma impegnate nella lotta per un’idea di società e di economia in antitesi al potere mafioso.

Dall’Italia all’Europa

In paesi come la Germania, infatti, le organizzazioni mafiose stanno concentrando le proprie attività criminali e investimenti, infettando il tessuto socio-economico nell’indifferenza delle classi politiche e imprenditoriali. Il processo in corso è lo stesso visto nel Nord Italia dagli anni ’70 del secolo scorso: anche in Europa le classi dirigenti non hanno né la preparazione culturale né l’apparato normativo adatto per contrastare le mafie.

Crediamo sia nostro preciso dovere da “privilegiati” che hanno avuto la fortuna di seguire un corso all’Università come quello del prof. Nando dalla Chiesa a Milano di impegnarci per la costruzione di una società italiana ed europea libera da mafie e da corruzione, permettendo anche a tanti altri che non hanno avuto le nostre possibilità di formarsi adeguatamente su questi temi.

Le linee d’azione di Antimafia Academy

Antimafia Academy ha tre linee di azione su cui ha intenzione di lavorare, a partire dal 2022:

  • Corsi di alta formazione rivolti anzitutto al personale politico eletto nelle amministrazioni locali (comuni e province/città metropolitane) della Lombardia;
  • Percorsi di educazione alla legalità con le scuole della città Milano, da estendere progressivamente anche alle città dell’hinterland e della Regione Lombardia;
  • Convegni internazionali, pensati per esportare conoscenza e consapevolezza del fenomeno mafioso in altri paesi europei, in partnership con le ambasciate italiane e le associazioni locali delle città ospitanti.

Antimafia Academy – Comitato Scientifico

Per garantire l’altissima qualità del lavoro di formazione erogato, e in vista anche della redazione di una rivista specializzata, Antimafia Academy si doterà di un comitato scientifico composto da esperti di chiara fama nazionale e internazionale e protagonisti della lotta alla mafia e alla corruzione nel nostro paese, disposti a dare il proprio contributo alla progettazione dei corsi della scuola e, in certi casi, all’erogazione delle lezioni. 

Hanno accettato di farne parte al momento:

  • Sen. Pietro Grasso, già Presidente del Senato e Procuratore Nazionale Antimafia;
  • Prof. Isaia Sales, storico, docente di storia delle mafie (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli);
  • Prof.ssa Elena Granata, urbanista-architetta, docente di urbanistica (Politecnico di Milano);
  • Prof.ssa Eleonora Montani, avvocato, docente di criminologia (Università Commerciale Luigi Bocconi).

Siamo attualmente in attesa di conferma da altri esperti.

I corsi di alta formazione organizzati

Il corso 2022 per i Consiglieri comunali di Milano

Il primo corso con cui è stata battezzata Antimafia Academy è stato “La mafia e la città“, iniziato il 16 febbraio 2022 e terminato il 4 maggio 2022, cui parteciparono 40 neoeletti consiglieri comunali e municipali della città di Milano. Il corso seguiva di qualche mese  la call to actionMilano Capitale Antimafia“, sottoscritta durante la campagna elettorale per le comunali 2021 da più di 180 candidati, 33 dei quali sono stati eletti.

Il corso 2023 aperto a tutta la città di Milano

Il secondo corso, “Mafie in Lombardia. Strategie e strumenti di contrasto“, è stato organizzato nell’ambito della X edizione del Festival dei Beni Confiscati sabato 28 ottobre, dalle 9:30 alle 13:30, presso il CAM Garibaldi “Falcone e Borsellino di Milano.

I percorsi di educazione alla legalità con le scuole

Dipende da NOI – Percorso di educazione alla legalità e all’etica dello Sport

Dipende da Noi 2024 WikiMafia Powervolley Allianz Milano

Dipende da Noi è il primo percorso di formazione che ha unito l’educazione alla legalità e l’educazione all’etica dello sport in un progetto formativo rivolto agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori. 

Il progetto è inserito nel solco della kermesse “Sport contro le mafie”, con la quale dal 2017 WikiMafia persegue la sua mission di diffondere conoscenza e maggiore consapevolezza sul fenomeno mafioso, declinando l’etica dello sport a un più specifico impegno contro la cultura mafiosa.

Il progetto è in collaborazione con PowerVolley – Allianz Milano, squadra della SuperLega Credem Banca, ex-serie A1, il massimo Campionato di Pallavolo maschile italiano. 

L’edizione 2023/2024 si è tenuta tra marzo e maggio 2024. Il torneo di volley è stato intitolato alla memoria di Giorgio Ambrosoli e Giorgio Boris Giuliano.

L’edizione 2024/2025 si terrà tra marzo e maggio 2025. Il torneo di volley sarà intitolato alla memoria di Francesca Morvillo.

Hai proposte? Contattaci!

Hai delle proposte o vuoi progettare con noi un percorso di educazione alla legalità o un corso di formazione? Siamo una piccola realtà e abbiamo risorse umane limitate, economiche ancora meno, ma possiamo cercare di capire come aiutarti! Per contattarci, usa questo modulo.