Progetti antimafia

Dal 2012 WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie ha implementato tutta una serie di progetti antimafia. Obiettivo di questi progetti è sempre stato quello di perseguire la mission fondativa di WikiMafia: diffondere conoscenza e consapevolezza sul fenomeno mafioso.

Dal 2016 WikiMafia ha avviato decine di percorsi educativi nelle scuole lombarde, focalizzandosi in particolare sulla presenza delle mafie nel Nord Italia. Caratteristica principale di questi percorsi educativi antimafia è il focus sulla presenza mafiosa nei territori dove gli studenti vanno a scuola.

Oltre all’ordinaria attività di formazione nelle scuole, sono tre i progetti antimafia principali portati avanti da WikiMafia negli anni.

MafiaMaps (2015) – prima app antimafia

MafiaMaps

Il 6 gennaio 2015 viene lanciata l’idea di MafiaMaps, prima app antimafia, con l’ambizione di realizzare la prima enciclopedia geografica sul fenomeno mafioso in Italia e in Europa a portata di smartphone. Questo progetto antimafia, dopo una campagna di crowdfunding di successo, è rimasto bloccato tre anni a causa della società che doveva svilupparlo, che si prese i soldi senza finire l’app.

Nel dicembre 2018 siamo riusciti a recuperare parte dei soldi, non comunque sufficienti per sviluppare l’App come l’aveva ideata Pierpaolo Farina. Ad oggi nessuna fondazione o impresa consultata ha voluto finanziare il progetto, in quanto non genererebbe “profitti”.

Sport contro le mafie (2017) – tornei antimafia

Sport contro le mafie WikiMafia

Nel 2017 WikiMafia ha lanciato “Sport contro le mafie“, progetto antimafia che punta a diffondere conoscenza e cultura della legalità attraverso lo sport. Obiettivo del progetto è quello di organizzare tornei in varie discipline sportive, il cui ricavato fa a finanziare un’iniziativa educativa nei quartieri della “legalità difficile”, in giro per l’Italia.

Antimafia Academy (2022) – scuola di formazione antimafia

Antimafia Academy

Antimafia Academy è la nuova scuola di formazione promossa da WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie. Nasce per formare una nuova classe dirigente europea attenta ai problemi della criminalità organizzata di stampo mafioso e per rafforzare conoscenza e consapevolezza su questi temi nell’opinione pubblica delle regioni del Nord Italia e dei principali paesi dell’Unione Europea.

Rispetto ad altri progetti simili, Antimafia Academy vuole avere un focus specifico sulla diffusione delle mafie nelle regioni del Nord Italia e nei principali paesi dell’Unione Europea. Proprio al di fuori dei confini nazionali vogliamo costruire una rete della conoscenza coinvolgendo realtà non dichiaratamente antimafia, ma impegnate nella lotta per un’idea di società e di economia in antitesi al potere mafioso.