Pierpaolo Farina è il nuovo Presidente di WikiMafia

Oggi non è un giorno importante per Pierpaolo Farina. Noi infatti abbiamo una storia, ma siamo anche dentro una storia, che non è solo nostra: quando ho fondato WikiMafia mai avrei pensato che saremmo arrivati dove siamo oggi.

Ringrazio tutti quelli che ci sono stati, quelli che ci sono e quelli che ci saranno, perché hanno dato tanto, senza mai chiedere in cambio niente. Io credo nell’importanza di quello che facciamo e quello che chiedo al gruppo ora è di contribuire sempre di più ciascuno con il proprio punto di vista e la propria visione del mondo all’arricchimento di questa esperienza, che oramai non è solo nostra ma è un patrimonio, e lo sarà sempre di più, di tutto il Movimento Antimafia.

Con queste parole Pierpaolo Farina, ideatore e co-fondatore di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, ha salutato domenica 3 febbraio 2019 la sua elezione a Presidente di WikiMafia Associated. L’associazione dal 24 dicembre 2013 raccoglie fondi per finanziare i progetti legati all’enciclopedia. Succede ad Hermes Mariani, Presidente per il biennio 2017-2019.

Trent’anni, dottorando in Studi sulla Criminalità Organizzata presso l’Università degli Studi di Milano, Pierpaolo Farina è stato Direttore dell’Enciclopedia sin dalla sua fondazione. In qualità di Direttore e leader morale del gruppo di studenti e attivisti che porta avanti il progetto, assume la carica con lo scopo principale di lavorare al rilancio di MafiaMaps nel 2019.

Insieme a lui sono stati eletti nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Pasquale Quaglia e Marco Griguolo.