Dipende da Noi è il primo percorso di formazione che unisce l’educazione alla legalità e l’educazione all’etica dello sport in un progetto formativo rivolto agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori.
Inaugurato con successo durante l’anno scolastico 2023/2024, il progetto si inserisce nel solco di due esperienze progettuali di WikiMafia: Antimafia Academy, nata per espandere le nostre attività di formazione che operiamo sin dal 2015, e “Sport contro le mafie”, con la quale dal 2017 WikiMafia persegue la sua mission di diffondere conoscenza e maggiore consapevolezza sul fenomeno mafioso, declinando l’etica dello sport a un più specifico impegno contro la cultura mafiosa.
Il progetto è in collaborazione sin dalla prima edizione con PowerVolley-Allianz Milano, squadra della SuperLega Credem Banca, ex-serie A1, il massimo Campionato di Pallavolo maschile italiano.
Lo Sport come pratica educativa contro le mafie

I valori dello sport sono infatti un efficace antidoto contro la mentalità mafiosa, tipica non solo dei mafiosi, ma comune anche a chi mafioso non è, come ricordava Giovanni Falcone nel suo libro “Cose di Cosa nostra”.
Nel momento in cui ogni disciplina sportiva è sottoposta a una serie di regole che tutti devono rispettare, lo Sport assume un valore pedagogico di altissimo livello, trasmettendo un insieme di principi molto importanti per la formazione educativa e culturale di una persona.
Lo sport insegna infatti a fare sacrifici, a credere in determinati ideali, a lottare per difenderli, ma soprattutto a rialzarsi dopo una caduta: disciplina la mente e non solo il corpo. In quanto pratica culturale rappresenta un grande strumento per sradicare la mentalità mafiosa e liberare i più giovani di certe realtà sociali da un futuro criminale che sembra ineluttabile.
Le edizioni di Sport contro le mafie

Il percorso prevede degli incontri nelle scuole aderenti, un torneo di pallavolo tra gli studenti presso la palestra dell’Allianz Cloud e la partecipazione ai panel del Festival Internazionale dell’Antimafia.
La prima edizione si è tenuta tra febbraio e maggio 2024, la seconda tra marzo e maggio 2025. La terza edizione si terrà tra febbraio e aprile 2026.
