La mafia si può sconfiggere. Dipende da NOI. Questo il titolo dell’edizione 2023 di Sport contro le mafie, dedicata alle Stragi di mafia del 1993!
Questa edizione, promossa come sempre da WikiMafia, si è svolta non solo a Milano, ma ha debuttato anche a Genova, grazie alla partnership con diverse realtà locali! Il ricavato complessivo dei tornei (490 euro) è andato a finanziare la prima edizione del Festival Internazionale dell’Antimafia!
I trofei finali dei tre tornei sono stati offerti da Demoela Giochi da tavolo.
Il Torneo di Volley e di calcio a 5 a Milano
Sabato 13 maggio, dalle 9:30 alle 14:00, si è tenuto il torneo di volley, presso il Centro Universitario Cidis, in Via Valvassori Pieroni 21. A vincere il trofeo quest’anno è stata la squadra “Escherichiacoli“.
Il giorno successivo, domenica 14 maggio, sempre dalle 9:30 alle 14:00, si sarebbe dovuto tenere quello di calcio a 5, presso il PalaCus Idroscalo, in Via Circonvallazione Est Idroscalo 11, a Segrate, ma è stato annullato causa maltempo.
Entrambi i tornei sono stati patrocinati da CUS Milano, che ha messo a disposizione gratuitamente i campi.
Il Torneo di calcio a 5 a Genova
Novità del 2023, Sport contro le mafie ha debuttato a Genova sabato 20 maggio, dalle 9:30 alle 16:30, sul campo dei Giardini Luzzati, in Piazza Giardini Luzzati 1. Sono partner del torneo di calcio a 5 l’associazione Genova che osa, Giardini Luzzati e Sestiere del Molo.
I vincitori dell’edizione 2023
A vincere il torneo di volley è stata la squadra “Escherichiacoli“, mentre quello di calcio a 5 che si è tenuto a Genova è stato vinto da “Genova che osa“.
Grazie a tutte le squadre che hanno partecipato!