In campo per Capaci – Sport contro le mafie 2022

Milano scende in campo per Capaci. Sabato 28 maggio 2022, dalle 10:00 alle 18:00 nuova edizione del tradizionale torneo di calcio a 5 di Sport contro le mafie, in occasione del trentennale delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio.

Il torneo è promosso da WikiMafia, in collaborazione con l’ACD Macallesi, storica società calcistica che ha aderito entusiasticamente al progetto, mettendo a disposizione la sua struttura di Via Quintiliano 46

Il ricavato del torneo, al netto delle spese, sarà devoluto in beneficenza: le donazioni andranno a finanziare i progetti educativo-sportivi che l’associazione Quarto Savona Quindici porta avanti nei quartieri difficili di Palermo e nel Giardino della Memoria di Capaci!

Il torneo è aperto alle squadre di scuole, università, semplici cittadini, associazioni ed esponenti delle istituzioni. Il 6 maggio 2022 il Comune di Milano ha concesso il patrocinio all’iniziativa, che rientra all’interno del palinsesto “Milano è Memoria“.

In campo per Capaci – il torneo

Il torneo è pensato per un massimo di 8 squadre, divise in 2 gironi, che giocheranno su due campi: la mattina è dedicata alle partite dei gironi, mentre il pomeriggio alle fasi finali. Ogni rosa dev’essere composta da massimo 9 giocatori

Età minima per giocatore: 16 anni. Le squadre possono avere una composizione mista maschi-femmine. Possono chiaramente partecipare anche squadre interamente femminili, non solo maschili. La squadra vincitrice si aggiudicherà un trofeo.

Durata delle partite

  • Gironi: 15 minuti a tempo con 5 minuti di intervallo 
  • Semifinali: 15 minuti a tempo con 5 minuti di intervallo 
  • Finali: 20 minuti a tempo con 5 minuti di intervallo 

Calendario delle gare – gironi – dalle h 10:00

Girone Giovanni FalconeGirone Paolo Borsellino
h 10:00 – Squadra A – Squadra Bh 10:00 – Squadra E – Squadra F
h 10:40 – Squadra C – Squadra Dh 10:40 – Squadra G – Squadra H
h 11:20 – Squadra A – Squadra Ch 11:20 – Squadra E – Squadra G
h 12:00 – Squadra B – Squadra Dh 12:00 – Squadra F – Squadra H
h 12:40 – Squadra B – Squadra Ch 12:40 – Squadra F – Squadra G
h 13:20 Squadra A – Squadra Dh 13:20 Squadra E – Squadra H

Calendario delle gare – Fase finale – dalle h 15:00

FINALI OROFINALI ARGENTO
h 15:00 – 1° Giovanni Falcone – 2° Paolo Borsellinoh 15:00 – 3° Giovanni Falcone – 4° Paolo Borsellino
h 15:40 – 1° Paolo Borsellino – 2° Giovanni Falconeh 15:40 – 3° Paolo Borsellino – 4° Giovanni Falcone
h 16:20 – Finale 3° e 4° postoh 16:20 – Finale 5° e 6° posto
h 17:10 – Finale 1° e 2° postoh 17:10 – Finale 7° e 8° posto

In campo per Capaci – Come iscrivo la mia squadra?

La quota di iscrizione minima di partenza per ciascuna squadra è 70 euro: essendo un torneo di beneficenza, chi vuole può donare di più. 

Per iscrivere la propria squadra basta cliccare sul tasto rosso “ISCRIVI LA TUA SQUADRA!” e perfezionare la donazione. Si può donare tramite carta di credito oppure scegliere l’opzione bonifico (IBAN: IT75K0344001609000000284200, intestato a WikiMafia APS; causale: iscrizione Torneo Capaci). 

Concluso l’ordine, nelle ore successive riceverete un’e-mail con un modulo da compilare con le informazioni sulla vostra squadra (se scegliete l’opzione bonifico, vi invieremo l’email col modulo non appena registreremo la donazione).

Non giochi? Vieni a fare il tifo!

Non hai una squadra e vuoi semplicemente partecipare come pubblico? Sei il benvenuto! L’ingresso è libero! Se vuoi fare anche una donazione, puoi farla online e ritirare la tua tessera WikiMafia 2022 al torneo!

Ti chiediamo solo di compilare il modulo che trovi qui sotto (o a questo link) per poter correttamente stimare l’affluenza! Se vuoi mangiare con noi a pranzo, scegli l’opzione menu fisso a 12 euro offerto dalla struttura (devono saperlo prima per potersi organizzare)! Le informazioni sul menu le trovi nel modulo di iscrizione come pubblico.

Se non vuoi il menu fisso, nell’arco di tutta la giornata sarà attivo un servizio bar in grado di offrirvi bibite, birra, salamelle, wurstel, patatine fritte, gnocco fritto e panzerotti.

Sei un’azienda o un ETS? Sponsorizza il torneo!

Questa edizione 2022 del torneo di calcio a 5 Sport contro le mafie, oltre a voler riaffermare il valore dello sport contro la cultura mafiosa, punta a raccogliere fondi da destinare simbolicamente alle attività di educazione alla legalità che l’associazione Quarto Savona Quindici, presieduta da Tina Montinaro, vedova di Antonio, capo-scorta di Giovanni Falcone, porta avanti con alcune scuole di Palermo all’interno del Giardino della Memoria di Capaci.

Sei un’azienda o un ente del terzo settore e vuoi contribuire a rendere più sostanziosa la donazione finale a sostegno di queste attività? Contattaci qui!

Torneo – gli organizzatori

I referenti organizzativi del torneo sono:

  • Pasquale Quaglia (WikiMafia)
  • Giancarlo Capriglia (ACD Macallesi)