Addio a Jole Garuti

Ci ha lasciato Jole Garuti, una delle colonne portanti dell’antimafia milanese, che da insegnante aveva contribuito a creare nella Milano da bere degli anni ’80, anzitutto partecipando al Circolo Società Civile, di cui fu poi anche Presidente, poi col Coordinamenti di Insegnanti e Presidi contro la mafia.
 
In Società Civile conobbe e divenne amica fraterna di Saveria Antiochia, madre di Roberto, ucciso insieme a Ninni Cassarà il 6 agosto 1985. A Saveria dedicò poi l’Osservatorio Antimafia con cui negli ultimi anni contribuiva alla sensibilizzazione nelle scuole e in città su questi temi.
 
Tra le fondatrici di Libera in Lombardia, di cui fu anche referente, negli ultimi anni era membro del Comitato dei Garanti.
 
La ricordiamo con affetto nelle innumerevoli battaglie e iniziative che abbiamo condiviso ancora prima che nascesse WikiMafia, da semplici studenti e studentesse dell’Università degli Studi di Milano.
 
Per chi volesse, i funerali si terranno sabato 8 novembre alle h 15:00, presso la Sala del Commiato (Sala Multifunzione) del Cimitero di Lambrate, piazza Caduti e Dispersi in Russia, a Milano.
 
Grazie, Jole, riposa in pace.