Dipende da noi 2026, iscrizioni per le scuole fino al 16 novembre

Arriva alla sua terza edizione Dipende da NOI, il primo percorso di formazione che ha unito l’educazione alla legalità e l’educazione all’etica dello sport in un progetto formativo rivolto agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori della città di Milano. 

Il progetto, che unisce Antimafia Academy e “Sport contro le mafie”, dall’anno scolastico 2023/2024 è uno dei mezzi con cui WikiMafia persegue la sua mission di diffondere conoscenza e maggiore consapevolezza sul fenomeno mafioso, declinando l’etica dello sport a un più specifico impegno contro la cultura mafiosa.

Il progetto è in collaborazione con PowerVolley – Allianz Milano, squadra della SuperLega Credem Banca, ex-serie A1, il massimo Campionato di Pallavolo maschile italiano. 

Qui, se vuoi, puoi scaricare la scheda in pdf dell’intero progetto da condividere con professori e/o dirigenti scolastici.

Lo Sport come pratica educativa contro le mafie

I valori dello sport sono infatti un efficace antidoto contro la mentalità mafiosa, tipica non solo dei mafiosi, ma comune anche a chi mafioso non è, come ricordava Giovanni Falcone nel suo libro “Cose di Cosa nostra”. 

Nel momento in cui ogni disciplina sportiva è sottoposta a una serie di regole che tutti devono rispettare, lo Sport assume un valore pedagogico di altissimo livello, trasmettendo un insieme di principi molto importanti per la formazione educativa e culturale di una persona.

Lo sport insegna infatti a fare sacrifici, a credere in determinati ideali, a lottare per difenderli, ma soprattutto a rialzarsi dopo una caduta: disciplina la mente e non solo il corpo. In quanto pratica culturale rappresenta un grande strumento per sradicare la mentalità mafiosa e liberare i più giovani di certe realtà sociali da un futuro criminale che sembra ineluttabile.

Il progetto “Dipende da Noi 2026″

Per l’anno scolastico 2025/2026 abbiamo deciso di riproporre la formula degli scorsi anni, facendo tesoro però dei suggerimenti degli insegnanti delle precedenti edizioni. La novità, rispetto alle passate edizioni, sarà l’organizzazione della lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie  

Il percorso Dipende da NOI 2026 prevede:

  • una lezione di educazione alla legalità, cui seguirà un incontro sull’etica dello sport con Matteo Piano, ex-pallavolista della nazionale italiana, nella scuola aderente;
  • La partecipazione dei ragazzi alla lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, preceduta da una testimonianza di Salvatore Borsellino e Stefano Matacchini Ambrosoli;
  • un torneo di pallavolo a squadre (una squadra per classe aderente), che si terrà presso la palestra dell’Allianz Stadium, in Piazza Carlo Stuparich 1, in collaborazione con PowerVolley-Allianz Milano.
  • la partecipazione agli incontri della 4° edizione de “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia”, che si terrà ad aprile 2026 (il programma è in fase di definizione).

Scheda di sintesi

PeriodoDa febbraio ad aprile 2026. Totale 15 ore.
TargetStudenti e studentesse delle scuole superiori (3°, 4° e 5° anno) della città di Milano (per altre scuole della provincia, contattarci prima per capire fattibilità).
Numero massimo partecipanti250 studenti in totale, nella misura di massimo 50 studenti per scuola aderente (o 2 classi). Ogni scuola può aprire il percorso ai singoli studenti provenienti da diverse classi, l’importante è che vi sia un docente responsabile per ogni scuola con cui interfacciarsi. La partecipazione al progetto può essere inserita nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
CostoGratuito.
PrerequisitiNessuno.
sport contro le mafie dipende da noi 2024

Cronoprogramma di massima

Aggiornamento: alcune scuole ci hanno chiesto eventualmente di spostare le attività in orario extra-scolastico. Una volta conclusa la campagna delle adesioni, concorderemo con gli aderenti le possibili variazioni per andare incontro alle esigenze di tutti.

PeriodoCosaDoveDurata
Metà Febbraio – metà marzo 2026Lezione di educazione alla legalità da parte dei laureati e ricercatori attivisti di WikiMafia + Incontro con Matteo Piano, ex-pallavolista nazionale, su etica dello sportNelle scuole aderenti. 2 ore, al mattino, durante l’orario scolastico
Mercoledì 18 marzo 2026Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie + incontro e testimonianza di Salvatore Borsellino e Stefano Matacchini AmbrosoliUniversità degli Studi Milano-BicoccaDalle 10:30 alle 13:30 (3 ore)
9 o 10 Aprile 2026Torneo di Volley – Sport contro le mafie 2026Palestra Allianz Milano (Allianz Cloud, Piazza Carlo Stuparich 1, Milano)
Dalle 8:30 alle 13:30 (5 ore)
11 o 18 Aprile 2026Panel / incontri al FestivalFestival internazionale dell’Antimafia – IV Edizione
(Luogo principale: Università degli Studi di Milano-Bicocca + eventuali altri luoghi)
Dalle 9:00 alle 14:00 (5 ore)

Scheda in dettaglio

1. Incontro di educazione alla legalità “di 1° livello” di 2 ore per ogni scuola (max 50 studenti a incontro)

Si tratta della lezione di educazione alla legalità “base”, pensata da WikiMafia per chi non ha mai svolto approfondimenti sul fenomeno mafioso, con spunti per chi ha già frequentato corsi di educazione alla legalità. I temi trattati saranno:

  • cos’è il fenomeno mafioso e cos’è la corruzione, e come vengono combattute in Italia;
  • In cosa si differenziano le organizzazioni mafiose tra di loro e come si infiltrano nell’economia legale e nella politica;
  • Focus sul Maxiprocesso di Palermo (a febbraio 1986 ricorrono i 40 anni dal suo inizio) e sulle biografie dei poliziotti vittime di mafia che avevano partecipato alle sue indagini (Beppe Montana, Ninni Cassarà, Roberto Antiochia, Natale Mondo).

A seguire, nella seconda ora, si terrà un incontro con Matteo Piano, ex-pallavolista della nazionale maschile, sull’etica dello sport. I due incontri si terranno nella scuola aderente, concordando la data col docente responsabile, tra febbraio e marzo 2026.

2. Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, con la testimonianza di Salvatore Borsellino e Stefano Matacchini Ambrosoli

In occasione della Giornata nazionale della memoria delle vittime innocenti delle mafie, gli studenti verranno coinvolti nella lettura dei nomi, cui seguirà l’incontro testimonianza con Salvatore Borsellino, fratello di Paolo e fondatore del Movimento delle Agende Rosse, e Stefano Matacchini Ambrosoli, nipote di Giorgio Ambrosoli. 

3. Incontro con gli Atleti di Allianz Milano e Torneo di Volley

Il torneo di volley di Sport contro le Mafie è strutturato in un massimo di 8 squadre, 1 per classe. Alla fine, gli studenti partecipanti ottengono una medaglia, mentre la squadra vincitrice una coppa. Si terrà nella palestra di Allianz Cloud, in Piazza Carlo Stuparich 1 a Milano. La data definitiva verrà scelta dopo confronto coi docenti responsabili delle varie scuole e la direzione sportiva di Allianz Milano.

3. Incontri al Festival Internazionale dell’Antimafia – III edizione

Il Festival, nato nel 2023, prevede una serie di incontri sul fenomeno mafioso strutturati su diverse sezioni: nazionale, internazionale e memoria. Nel limite sancito dalla disponibilità degli ospiti, si proverà a fare un mix delle tre categorie per variare l’offerta per gli studenti.

Procedura di Adesione (entro il 16 novembre 2025)

La data ultima per aderire sarà giovedì 16 novembre 2025. I docenti responsabili di ciascuna scuola potranno farlo compilando il modulo disponibile a questo link