Antimafia in Brianza, a che punto siamo? In questa vasta area lombarda che si divide tra le province di Como, Lecco, Monza e Brianza e, in piccola parte, Milano, insiste la metà delle locali di ‘ndrangheta dell’intera Regione. Qual è il livello di consapevolezza di istituzioni, mondo imprenditoriale e società civile?
Ne parleremo lunedì 29 marzo, alle 18:30, in diretta sui canali Facebook (bit.ly/AntimafiaBrianzaFB) e YouTube (bit.ly/AntimafiaBrianzaYT) di WikiMafia, presentando i risultati del rapporto dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano “Monitoraggio sull’Antimafia in Lombardia“, relativamente alle province di Monza e Brianza, Como e Lecco. Parteciperanno:
- Monica Forte, presidente della Commissione Antimafia di Regione Lombardia;
- Nando dalla Chiesa, sociologo, direttore dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata (CROSS);
- Laura Calabria, Mariateresa Marchetti e Caterina Paone, ricercatrici dell’Osservatorio, che presenteranno la ricerca.
Introduce l’incontro Valerio D’Ippolito, referente di Libera Monza e Brianza; modera Pierpaolo Farina, ideatore e direttore di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie.
Organizzatori e adesioni
L’evento è promosso dai Coordinamenti provinciali di Libera di Monza e Brianza, Como e Lecco, in collaborazione con WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie. Hanno dato la loro adesione le seguenti realtà delle province coinvolte:
- CGIL Monza-Brianza
- SPI-CGIL Monza Brianza
- Cisl Monza-Brianza-Lecco
- CGIL Lecco
- Diritti insieme
- Senza confini
- Brianza SiCura
- Controluce Seregno
- Legambiente Seregno
- AgitaMente Seregno
- Arci Scuotivento
- Alisei
- Acli di Vimercate
- Rete Seregnese