Data / Ora
20/10/2017
18:00 - 19:30

«La dignità non si compra, si conquista e si difende». Sono le parole di Gaetano Saffioti, imprenditore che dal 2002 vive sotto scorta per aver denunciato, fatto arrestare e condannare alcuni dei boss più pericolosi della piana di Gioia Tauro, in Calabria.
Nel libro “Questione di rispetto”, il giornalista Giuseppe Baldessarro ripercorre la storia di Gaetano, che si è sempre rifiutato di trasferire le sue attività lontano dalla sua terra, pur senza aver mai ricevuto alcun aiuto economico dallo Stato.
Nell’ambito del ciclo di eventi “Cronache di Mafia“, Wikimafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, in collaborazione con Stampo Antimafioso e Unilibera Milano, vi invita quindi alla presentazione del libro di Giuseppe Baldessarro, per conoscere da vicino una delle tante storie di resistenza e riscatto civile della Calabria che si ribella alla ‘ndrangheta. L’evento è inserito tra le attività del Ponte Milano-Calabria.
Interverranno:
GIUSEPPE BALDESSARRO | giornalista e autore del libro
GAETANO SAFFIOTI | imprenditore testimone di giustizia
NANDO DALLA CHIESA | sociologo, Direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano
ESTER CASTANO | giornalista, che modererà l’incontro.
Vi aspettiamo venerdì 20 ottobre alle 18:00 nell’Aula Crociera Alta di Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Milano, via festa del Perdono 7.
Ingresso libero. EVENTO FACEBOOK QUI.