Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
10/04/2015
11:30 - 13:30

0

cover evento varese

La pervasività economica, sociale e culturale del Fenomeno Mafioso nelle società capitalistiche più avanzate dell’Occidente ha imposto negli ultimi anni una seria riflessione sulle modalità con cui sia possibile studiare un fenomeno talmente complesso che investe più di un ambito disciplinare e richiede nuove forme di ricerca per essere adeguatamente studiato e, soprattutto, compreso.

Le Scienze Sociali come disciplina sono sempre state all’avanguardia nello studio delle organizzazioni mafiose e le ricerche compiute negli anni sono riuscite a mutare persino l’orientamento della giurisprudenza in materia di criminalità organizzata di stampo mafioso (prima considerata, secondo l’opinione prevalente, una mera mentalità).

Ma come si conduce oggi una ricerca sul Fenomeno Mafioso? Quali sono le difficoltà e i problemi che si riscontrano quando si tenta di studiare un fenomeno complesso e, per definizione, segreto? Quali sono i limiti delle ricerche sociali, sia di tipo quantitativo che di tipo qualitativo, e in che modo, se è possibile, un giovane ricercatore può aggirarli, in modo da restituire alla comunità scientifica e alla collettività un ritratto il più fedele possibile del fenomeno così come esso si presenta? Quali sono gli strumenti più efficaci e quali invece sono quelli da escludere quando si tenta una ricerca sociale su un’organizzazione mafiosa?

Ne discutiamo con due dei protagonisti della ricerca sociale contemporanea sul fenomeno mafioso, il Professor Nando dalla Chiesa, docente di Sociologia della Criminalità Organizzata nonché direttore dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata (CROSS) dell’Università degli Studi di Milano, e il Professor Federico Varese, docente di Criminologia e Sociologia della Oxford University, già direttore della rivista di studi internazionale Global Crime e tra i massimi esperti di organizzazioni mafiose a livello mondiale.

Modera e introduce l’incontro Pierpaolo Farina, ideatore di WikiMafia e Ceo di MafiaMaps.

L’evento apre il ciclo #mappiamolitutti, serie di eventi pensato per sostenere la campagna di crowdfunding per MafiaMaps, che si concluderà sabato 23 maggio 2015. L’evento è realizzato in collaborazione con Stampo Antimafioso e il Presidio Unilibera Milano di Scienze Politiche.

Appuntamento Mercoledì 10 aprile, alle 11:30, presso l’Aula 13 della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali (Via Conservatorio 7).

Contatti: redazione@wikimafia.it

Lascia un commento