Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
08/06/2016
17:30 - 19:30

0

Le Mafie hanno sempre giocato un ruolo di primo piano nella Storia d’Italia, eppure ancora oggi sussiste una rimozione chirurgica da libri e manuali di storia del peso e dell’influenza delle varie declinazioni del fenomeno mafioso in tutti i punti cruciali e di svolta della storia del nostro Paese, a partire da quello di Cosa Nostra.

Isaia Sales, uno dei più grandi studiosi della Camorra e delle organizzazioni mafiose italiane, si è cimentato quindi in una fatica meritoria, quella di fare luce su quel ruolo di primo piano taciuto dalle classi dirigenti, in un libro che ripercorre con la precisione analitica dello storico fatti e personaggi dimenticati della storia d’Italia.

Isaia Sales discuterà di questo e altro con Nando dalla Chiesa, professore di Sociologia della Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano. A condurre la discussione sarà Mattia Maestri, ricercatore dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata della nostra Università.

Appuntamento Mercoledì 8 giugno alle 17:30 presso l’Aula Malliani in via Festa del Perdono 7 (per i poco pratici di FDP, si trova proprio sopra l’Aula Magna, ma il percorso sarà come sempre indicato).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Lascia un commento