Su Forti Grazzini bocciato all’Ambrogino d’oro

Lo scorso mese avevamo appoggiato insieme al Liceo Classico Giuseppe Parini e al Circolo Carlo Rosselli di Milano la candidatura del prof. Nello Forti Grazzini alla civica benemerenza della città di Milano, altresì nota come Ambrogino d’oro.

Il prof. Forti Grazzini è stato uno dei massimi esperti al mondo di arazzi. Inutile ripercorrere nuovamente qui la sua straordinaria carriera, l’avevamo già ampiamente illustrata nella candidatura. Inoltre, da nipote di Carlo e Nello Rosselli, è stato un fervido intellettuale e militante antifascista. 

Considerato che il capofila nella proposta era proprio lo storico liceo classico dove aveva insegnato per 40 anni, eravamo relativamente tranquilli sull’accoglimento della candidatura. Con nostra grande sorpresa, la candidatura è stata invece respinta.

Non sappiamo ovviamente le motivazioni, ma giudichiamo grave e vergognosa questa esclusione. Anche in considerazione del fatto che il regolamento comunale non pone limiti alle civiche benemerenze alla memoria, come invece fa per quelle “ordinarie“.

Non ci sono proprio parole per descrivere la delusione e il rammarico per questa decisione che mortifica la memoria di uno dei più apprezzati storici dell’arte italiani nel mondo, prematuramente scomparso un anno fa e recentemente celebrato anche al Quirinale con un convegno internazionale.

Milano, 14 novembre 2022