Nino Di Matteo è tornato a Milano lunedì 4 aprile alle 18:00. Esattamente a 6 anni dalla concessione della cittadinanza onoraria, l’ex-pm del processo di 1° grado sulla Trattativa Stato-Mafia, oggi consigliere togato del CSM, ha presentato col giornalista Saverio Lodato il suo ultimo libro, “I nemici della giustizia“, edito da Rizzoli.
L’ultima volta di Di Matteo era stato a Milano con WikiMafia il 20 marzo 2018, con l’evento “L’impegno di TUTTI“, e il 21 giugno 2018, con l’evento “Dipende da NOI“.
Ha dialogato con gli autori Pierpaolo Farina, sociologo e direttore di WikiMafia.
Saluti iniziali della prof.ssa Maria Pia Abbracchio, pro-rettrice vicaria dell’Università degli Studi di Milano, e di Pierfrancesco Pittalis, presidente di Unisì – Uniti a Sinistra.
Oltre 400 persone per Nino Di Matteo
L’evento si è tenuto nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, in Via Festa del Perdono 7. Per via del gran numero di partecipanti, l’evento è iniziato con 20 minuti di ritardo per permettere a tutti di accedere. L’accesso era libero, previa registrazione tramite EventBrite o in loco all’evento.
I promotori
L’evento è stato promosso da WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, in collaborazione con la lista di rappresentanza studentesca Unisì – Uniti a Sinistra e la casa editrice Rizzoli.