Milano. Venerdì 7 febbraio 2025 l’Assemblea dei Soci di WikiMafia APS ha votato i nuovi vertici dell’Associazione per il triennio 2025-2028, riconfermando Pierpaolo Farina Presidente dell’Associazione. Approvato anche il Bilancio 2024 dell’Associazione, pari a € 39.259,14.
Farina, 36 anni, fondatore di WikiMafia e Dottore di Ricerca in Studi sulla Criminalità Organizzata, è stato eletto Presidente una prima volta nel 2019 e riconfermato nel 2022. Nei sei anni della sua Presidenza l’associazione è passata da un bilancio di poco più di 1.500 euro a quasi 40.000.
Il commento del Presidente, riconfermato:
“Siamo una realtà che fa tanto con poco; per noi parlano le iniziative che abbiamo fatto sin dal 2012 e che continueremo a fare; cercheremo di dare un maggior contributo, in concorso con altre forze sociali, alla diffusione di conoscenza e consapevolezza sul fenomeno mafioso a livello nazionale. La nostra forza è che nonostante siamo costretti a riunirci in un salotto di casa, ma poi riusciamo ad organizzare manifestazioni come il Festival Internazionale dell’Antimafia. E grazie al sostegno di chi ci segue, riusciamo non solo a coprire le spese, ma anche mettere da parte per finanziare nuove attività. Per ripagare di questa fiducia, ciascuno di noi col proprio punto di vista e la propria visione del mondo si impegnerà nei prossimi tre anni all’arricchimento di questa esperienza, che oramai non è solo nostra ma è un patrimonio, e lo sarà sempre di più, di tutto il Movimento antimafia.”.
Rieletta nel Consiglio Direttivo anche Danila Tricarico, vice-presidente nel triennio 2022-2025. L’Assemblea ha eletto anche Chiara Perotti, Marco Salesi e Pietro Spotorno, quest’ultimo nominato Vicepresidente per il nuovo triennio.
Il nuovo ufficio di Presidenza, oltre al Presidente, è così composto:
- Pietro Spotorno, vicepresidente con delega allo Sport e ai Gruppi Studenteschi;
- Danila Tricarico, Consigliera e responsabile dell’organizzazione;
- Marco Salesi, Consigliere con delega a Scuola e ai Gruppi Studenteschi;
- Chiara Perotti, Consigliera e responsabile Relazioni Esterne;
- Marco Griguolo, avvocato e legale dell’associazione;
- Fabio Herold, Vicedirettore dell’Enciclopedia;
- Antonia Vadalà, coordinatrice Area Relazioni Internazionali;
- Pasquale Quaglia, coordinatore Area Formazione interna.
Milano, 8 febbraio 2025.