WikiMafia 2022 – Dieci anni di lotta

Nel 2022 WikiMafia festeggerà i suoi primi 10 anni di lotta. Lunedì 15 ottobre 2012 avvenne infatti la costituzione dell’enciclopedia, ideata 11 giorni prima a Londra, e tre giorni dopo ne davamo notizia su questo sito con un breve comunicato. Nessuno ci avrebbe scommesso un euro ma dopo due anni eravamo già la prima e più grande enciclopedia sul fenomeno mafioso in Italia, con poche centinaia di euro di spesa e tanto lavoro gratuito volontario.

2022, un anno di anniversari

Il 2022 sarà anche l’anno di anniversari importanti:

La nostra tessera celebrativa

Per celebrare il nostro traguardo e le importanti ricorrenze, abbiamo deciso di far realizzare due graphic art per la nostra tessera sostenitore: una, sul fronte, che raffigura Pio La Torre, il Generale dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; l’altra, sul retro, che raffigura la Quarto Savona Quindici, l’auto di scorta di Giovanni Falcone, come simbolo in memoria di tutte le vittime della Polizia di Stato e delle Forze dell’Ordine in generale. Al posto della targa è indicato il numero riportato dal contachilometri dell’auto al momento dell’esplosione a Capaci, 100.287

Il motivo di questa scelta è puramente simbolico: esattamente come anni fa col braccialetto che recava lo stesso numero, anche chi porterà con sé la nostra tessera continuerà a far correre il contachilometri della Quarto Savona Quindici.

La tessera, come sempre, parte da una donazione minima di 5 euro e potete richiederla cliccando sull’immagine qui sotto. Nella pagina Sostienici trovi anche tutti gli altri modi per sostenere il nostro lavoro, che si basa sul lavoro gratuito volontario di una trentina di giovani in tutta Italia ed Europa.

Tessera WikiMafia 2022 - #eranosemi
Clicca qui sopra per richiedere la tessera sostenitore

Gli eventi di WikiMafia 2021/2022

Nel 2022 saranno diversi gli eventi di WikiMafia che saranno organizzati per dare adeguato risalto ai vari anniversari. Inizieremo venerdì 15 ottobre, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono 7, con l’evento “L’impegno di TUTTI”, cui parteciperanno il dott. Nino Di Matteo, membro del CSM, e l’ing. Salvatore Borsellino, fondatore del Movimento Agende Rosse, intervistati dal dott. Pierpaolo Farina, direttore di WikiMafia. Tutte le informazioni su come partecipare nella pagina dell’evento.

A marzo 2022 invece, pandemia permettendo, arriveranno a Milano finalmente i resti della Quarto Savona Quindici, l’auto di scorta di Giovanni Falcone, che verranno situati al centro dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono.

In questa sezione terremo aggiornate le varie iniziative, man mano che avremo tutti i dettagli!