Antimafia Papers, online lo speciale sulle vittime innocenti delle mafie

Uno speciale sulle vittime innocenti delle mafie, in vista del 21 marzo 2022, 27° Giornata della Memoria e dell’Impegno. Si intitola “#EranoSemi, Siamo Foresta. Le vittime innocenti delle mafie in Italia” ed è il primo fascicolo di Antimafia Papers, la nuova collana di focus tematici di WikiMafia. 

Curato da Pierpaolo Farina, ideatore e direttore dell’enciclopedia, questo primo focus tematico vuole essere anzitutto uno strumento di conoscenza ulteriore per scuole e studiosi del movimento antimafia, ma anche per i tanti che parteciperanno alla nuova edizione della campagna social “#EranoSemi, Siamo Foresta“.

Una visione di insieme sulle vittime innocenti delle mafie

mappa vittime innocenti delle mafie
Uno degli schemi dello speciale sulle vittime innocenti delle mafie

A partire dalla prima campagna social in memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, lanciata il 5 marzo 2020, WikiMafia ha svolto un attento lavoro di analisi e ricerca sulle biografie che vengono ricordate ogni anno.

Il risultato è questo primo focus, comprensivo dell’elenco delle 1006 vittime innocenti delle mafie, utile sia per partecipare alla campagna che per organizzare una lettura dei nomi nel proprio comune.

Il fascicolo 1 di Antimafia Papers è distribuito con licenza Creative Commons (CC BY-SA 4.0). Ciò significa che potete riutilizzarne il contenuto, a patto che indichiate chiaramente l’autore e il link alla pagina di provenienza su WikiMafia.

Potete leggere il report direttamente su questa pagina, oppure scaricarlo come pdf, cliccando sull’icona in basso.

Antimafia-Papers-Le-vittime-delle-mafie-in-Italia