La Tessera 2026 di WikiMafia sarà dedicata agli Eroi del Maxiprocesso

Il 10 febbraio 2026  ricorreranno i 40 anni dall’inizio del Maxiprocesso di Palermo. Nel 2016 avevamo celebrato il trentesimo anniversario dedicando la nostra tessera a Falcone e Borsellino, reclusi nel 1985 all’Asinara per scrivere una parte della sentenza-ordinanza che poi avrebbe portato agli arresti e a quello storico processo.

Quest’anno abbiamo deciso di dedicarla agli “Eroi del Maxiprocesso“, caduti per mano mafiosa tra il 1985 e il 1988: Beppe Montana, Ninni Cassarà, Roberto Antiochia e Natale Mondo.

Senza il loro apporto investigativo, non ci sarebbe stato alcun Maxiprocesso. Tant’è che Cosa Nostra li uccise: i primi tre nel 1985, l’ultimo nel 1988, per vendicarsi dopo che era venuto fuori che si era infiltrato nell’organizzazione mafiosa per conto di Cassarà.

Come sempre, “usiamo” la nostra tessera per contribuire a dare visibilità a chi viene generalmente poco omaggiato, anche agli anniversari. La retorica che non fossero eroi la respingiamo: nel Paese in cui pochi fanno il proprio dovere, fare quello e anche qualcosa in più è un atto eroico

Non è solo un pezzo di plastica

Chi ci segue e ci sostiene lo sa. La nostra tessera non è solo un pezzo di plastica. Non è solo un attestato di stima e fiducia nel lavoro che da volontari facciamo oramai dal 2012. Significa anche abbracciare un’idea di antimafia non salottiera, mai comoda, che accetta di non essere invitata a parlare alle passerelle; un’antimafia che serve l’ideale e non si serve dell’ideale per fare carriera; consapevole che la lotta alla mafia non è un pranzo di gala, non si fa con i tappeti rossi e a favore di telecamera.

Ecco perché abbiamo deciso di creare l’anno scorso un vero e proprio Club Sostenitori, per avere un rapporto più diretto con chi ci segue e ci supporta. Non garantisce solo una serie di vantaggi (come l’ingresso prioritario ai nostri eventi), ma anche occasioni di confronto e crescita collettiva

Come ottengo la tessera?

Per averla la donazione minima è 5 euro. Basta cliccare il tasto “scegli un importo da donare” sull’immagine della tessera qui sotto: potete donare online con carta di credito o tramite bonifico tradizionale. In quest’ultimo caso, basta sceglierlo tra le opzioni di pagamento quando concludete l’ordine. Ricordatevi di indicare come causale: libera donazione; l’IBAN è IT75K0344001609000000284200

In base a quanto volete donare e cosa volete, ci sono quattro opzioni:

  • Solo tessera 2026 “Eroi del Maxiprocesso”. Donazione minima: 5 euro.
  • Tessera e Bloc-Notes Falcone-Borsellino. Donazione minima: 12 euro.
  • Tessera e Borsa Peppino Impastato. Donazione minima: 12 euro.
  • WikiMafia Supporter Pack 2026. Contiene la Tessera 2026, il bloc-notes e la Borsa. Donazione minima: 20 euro.

Cliccate sull’immagine qui sotto per scegliere la tipologia di ricompensa che volete e seguite la procedura!

Tempi e Costi di Spedizione

Purtroppo non siamo Amazon! Anche perché se così fosse avremmo una sede e potremmo fare un sacco di cose che oggi possiamo solo sognare. Poiché siamo tutti volontari e “facciamo WikiMafia” nel tempo libero, generalmente spediamo una volta al mese, alla fine del mese. Tuttavia, in questi primi giorni di ottobre 2025 inizieremo a far partire gli ordini ogni settimana per smaltire tutte le richieste nel più breve tempo possibile.

Le sole tessere vengono spedite con POSTA 1 (3,00 euro); riceverete un codice di tracciamento via e-mail, dopo che avremo spedito.

Per quanto riguarda la spedizione Via Corriere (Borse, Pack etc), la spedizione non assicurata con Corriere Poste Italiane costa 5,99 euro. C’è anche l’opzione della Spedizione Assicurata. In caso di smarrimento da parte del Corriere, l’importo della donazione viene rimborsato. In assenza di assicurazione, no. Capita raramente che si perdano i pacchi, però quando capita è un problema non solo per voi, ma anche per noi (che perdiamo donazione e valore dei gadget).

ATTENZIONE: i costi di spedizione sono tarati sull’Italia. Qualora ti trovassi all’estero, scrivici prima una mail, di modo da poter calcolare la tariffa in base alle tue richieste e permetterti di fare il relativo bonifico. Le spedizioni all’estero infatti sono molto costose, per quanto riguarda quelle con corriere (la sola tessera invece no).