Nasce il Festival Internazionale dell’Antimafia!

La lotta alla mafia è un impegno di TUTTI! Nasce a Milano il Festival Internazionale dell’Antimafia, promosso da WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie!

Da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 si terrà la prima edizione presso Anteo Palazzo del Cinema, in Via Milazzo 9, in pieno centro a Milano! Saranno 14 i panel, durante i quali verranno affrontati temi con ospiti da tutta Europa! I panel saranno divisi in sei sessioni. Quattro le tipologie di incontro: Memoria, Italia, Europa, Mondo.

Il Programma definitivo sarà pubblicato nei prossimi giorni. Fino a domenica 9 aprile sarà possibile candidarsi per entrare a far parte della squadra dei volontari.

Perché un Festival?

L’idea di un “Festival Internazionale dell’Antimafia” venne a Pierpaolo Farina nel settembre del 2014 (tanto che la pagina Facebook venne creata il 24 di quel mese). Tuttavia all’epoca non avevamo né le risorse, né il network, né l’esperienza per poter realizzare qualcosa del genere.

Nel 2023, dopo oltre dieci anni di attività, abbiamo deciso di mettere a frutto l’esperienza maturata con l’organizzazione di ben 126 eventi di successo, dando finalmente corpo a questa idea e concentrandovi la stragrande maggioranza degli eventi che facciamo durante l’anno.

Con questo Festival, a partire dal titolo, vogliamo porre l’attenzione su due aspetti: il fatto che la lotta alla mafia è un impegno di tutti, ma soprattutto che questo impegno oramai non può essere solamente limitato alla sola dimensione nazionale e locale italiana, ma deve coinvolgere sempre più i cittadini e la politica di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.

Sostieni il Festival!

Siamo tutti volontari ma per organizzare una manifestazione del genere servono risorse economiche. Abbiamo cercato di risparmiare il più possibile su ogni voce di spesa, dalla location ai biglietti per gli ospiti, ma le spese ci sono e incidono parecchio sul bilancio di una piccola associazione come la nostra.

In questi mesi abbiamo contattato diversi soggetti privati (aziende, fondazioni etc.) che generalmente finanziano manifestazioni come la nostra. Nessuno però ha preso in considerazione di sostenerci, nemmeno con cifre modeste, dai 500 ai 1000 euro.

All’ennesimo rifiuto, abbiamo deciso che avremmo cercato di coprire gran parte delle spese attraverso una raccolta fondi rivolta anzitutto alla web-community di WikiMafia.  

Per coprire completamente le spese del Festival dobbiamo raccogliere almeno 8mila euro. Dateci una mano col passaparola!

Una tessera sostenitore speciale

Per sostenere “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia” abbiamo creato una tessera sostenitore speciale, disponibile sia in formato pvc come la nostra solita tessera oppure anche in formato digitale (per donazioni dai 2 ai 9 euro). Chi ha intenzione di donare più di 25 euro può richiedere anche il Festival Supporter Pack 2023.

La donazione dedicata al Festival è diversa da quella ordinaria per la tessera sostenitore di WikiMafia e va a coprire direttamente le spese della manifestazione, con vantaggi specifici per i sostenitori durante la kermesse (a seconda dell’importo donato).

Clicca qui sotto sulla versione che preferisci, a seconda dell’importo che vuoi donare! E grazie in anticipo! 

Patrocini / Partner

Il Festival ha il patrocinio morale della Fondazione Falcone, presieduta dalla prof.ssa Maria Falcone, sorella del giudice Giovanni, ucciso da Cosa nostra il 23 maggio 1992 nella Strage di Capaci.

La manifestazione è in collaborazione con Anteo Palazzo del Cinema: i panel saranno ospitati nella Sala Excelsior di Via Milazzo.

Sono attualmente Media Partner del Festival: IlFattoQuotidiano.itTorcha.

Vuoi diventare partner o media partner? Scrivici entro domenica 9 aprile.

Sei un’azienda o un soggetto imprenditoriale e vuoi sostenerci con una donazione? Contattaci attraverso il modulo dedicato.